Rhubarb strawberry pie

Era ottobre quando arrivammo in Minnesota nel 1992.  Vivevamo in una graziosa casetta che dava su un viale alberato. Accanto altre villette come la nostra, niente recinzione e vicini simpatici. Appena arrivata, Katryn, che abitava accanto a noi, organizzò un tè per presentarmi a tutto il vicinato;  la trovai una gentilezza incredibile e un modo per fare amicizia molto carino. La vicina dall’altro lato della nostra casa era Mrs. Campbell, una signora sulla sessantina con figli già grandi e fu lei che la primavera successiva suonò alla porta con in mano questa torta. Dopo aver bevuto un caffè italiano, che probabilmente la tenne sveglia buona parte della notte 😬, mi lasciò questa delizia che assaggiammo finita la cena. Devo essere sincera ero scettica, non avevo mai assaggiato prima il rabarbaro e pensavo fosse amarissimo (l’unico ricordo erano delle caramelle che mangiava mia nonna e che non mi piacevano per niente….) invece….. un’espolsione di bontà al primo boccone.

In questa stagione cominciano a vedersi sui banchi del mercato rabarbaro e fragole così ho pensato che magari volevate provare anche voi questa torta americana.

Ecco la ricetta della signora Campbell:

  • Pasta brisée ( qui la ricetta Apple Pie Time)
  • 400 gr. rabarbaro
  • 400 gr. fragole
  • 200 gr. zucchero
  • 2 cucchiai di maizena
  • un pizzico di sale

Prepara la pasta brisée come indicato nella ricetta della apple pie. Taglia a pezzettini di ca.2 cm. il rabarbaro, pulisci le fragole ed dividile a meta se sono piccole o in 4 pezzi, aggiungile al rabarbaro, quindi lo zucchero, la maizena ed il sale. Stendi il primo disco di pasta brisée nella tortiera,  metti il ripieno di fragole e rabarbaro e chiudi con il secondo disco. Ho bagnato leggermente con acqua e messo un pochino di zucchero sulle strisce di pasta. Qualche foto x spiegare come ho fatto la rete con il secondo disco

Inforna a 180 gradi per 50/60 minuti. Controlla che non prenda troppo colore (come è successo a me l’ultima volta…) nel caso copri con carta d’argento. Fai raffreddare e volendo accompagna con del gelato alla vaniglia o della panna montata, puoi servirla ancora tiepida e il gelato ci stà a meraviglia😋

È buonissima, prova!!!

 

Foto apertura pinterest

29 Replies to “Rhubarb strawberry pie”

  1. I tuoi racconti mi affascinano sempre! Che esperienze bellissime hai fatto.
    Che dire proverò sicuramente la torta 😋.
    Grazie Gisella per questa ricetta e per il tuo racconto, buona giornata!
    Un abbraccio 😘

    Liked by 1 persona

  2. Buon giorno 😊 carissima Gisella, leggo sempre attentamente i tuo post, mi affascina il fatto che tu hai viaggiato e vissuto in luoghi che per una come me,, che non ha avuto nessuna esperienza di questo genere, mi incuriosisce e mi fa sognare, questa ricetta la trovo veramente interessante e la proverò, grazie infinite! 😊 buona giornata 😘

    Liked by 1 persona

    1. ciao Maria Luisa, sono passati tanti anni ma alcuni ricordi sono indelebili come la prima volta che andai con i bambini ad un parco giochi vicino a casa e mangiammo sandwich al tacchino. Cielo blu e sole, ho ancora nella mente tutto come fosse ieri 😊

      Mi piace

  3. Leggendo il tuo racconto mi pareva di vedere una puntata si Desperate housewife, con Bree Van de Kamp che organizza il tè e la vecchietta, di cui non ricordo il nome, sua vicina di casa.
    Quest’usanza, forse tutta americana, mi piace molto, e senz’altro mi piacerà anche questa torta al rabarbaro, che ho scoperto da pochi anni ma che trovo invitante.
    Grazie per la ricetta!

    Liked by 1 persona

  4. Ciao Gisella le nonne mangiavano tutte le stesse caramelle :)…anche mia nonna me le dava ed io ricordo che per gentilezza le foto mangiavo lo stesso nonostante il gusto. Sempre affascinanti i tuoi ricordi statunitensi. Grazie per questa golosa condivisione. Ho preso lo scorso anno il rabarbaro e spero di rivederlo presto sui banchi del mercato. Buona giornata baci Luisa

    Liked by 1 persona

  5. cara gisella che bella la tradizione di far amicizia con il vicinato offrendo una torta…amo queste tradizioni tutte americane^_^ ricetta deliziosa, grazie per averci parlato del rabarbaro e di avermi tolto il pregiudizio che sia amaro come le caramelle per la gola^_^

    Liked by 1 persona

  6. Mi sembra di capire che tutte abbiamo odiato le caramelle al rabarbaro!😤 questo dolce mi incurisisce anche se temo un po’ il rabarbaro…..mai assaggiato! Caramelle a parte….. Piccola domanda la pasta frolla potrebbe andar bene lo stesso o cambierebbe troppo la ricetta?

    Liked by 1 persona

    1. ciao Marina, 2 i motivi per usare la brisée, innanzitutto è quasi priva di zucchero (1 cucchiaio) e secondo non ha uova. Io generalmente quando faccio la pasta per le pies uso il robot con le lame, lascio dei pezzetti di burro (tipo briciole), metto a riposare in frigirifero avvolto in plastica anche per un giorno se ho tempo.
      La pasta risulta super friabile ed è così che lo facevano tutte le mie amiche americane…. 😊

      Mi piace

  7. Ciao! Dall’aspetto sembra proprio buona…cercherò il rabarbaro, non l’ho mai assaggiato, nemmeno nelle caramelle… Mia nonna comprava quelle alla menta, le Valda!
    Buona serata Gisella 😘

    Liked by 1 persona

  8. Ragazze questa ricetta è strepitosa!!! Fatta ieri (ma solo con le fragole) e ce la stiamo divorando!
    Marina, ti consiglio di non cedere alla tentazione di usare la frolla, secondo me risulterebbe troppo pesante mentre la brisèe è abbastanza neutra da poter assaporare ogni ingrediente.
    La pallina di gelato sopra la fetta è il top. Ieri l’abbiamo mangiata con il gelato, stamattina me la sono gustata senza e vi dirò, il giorno dopo è decisamente più buona!

    Mi piace

Rispondi

