Occhi belli

Potete immaginare di chi sono quegli splendidi occhioni blu…

Sono occhi limpidi, curiosi, innocenti.

Sono occhi che mi ricordano il colore di quelli del mio papà, blu intenso e che a seconda della luce cambiano sfumatura. Sono gli occhi di tre dei quattro nonni (sappiate che mi fa ancora effetto usare questa parola) sono i bellissimi occhi della mamma….

Sono occhi attenti, che non ti lasciano un secondo e che sembra ti studino (speriamo di passare l’esame). Sono occhi che ti stregano e ti fanno innamorare perdutamente…

Gli occhi sono lo specchio dell’anima…

così ho sempre sentito dire e credo sia vero.

Gli occhi assieme alle mani ed al sorriso sono quello che osservo per prima cosa in una persona.

Il sorriso mi lascia intendere se chi ho di fronte è una persona garbata, dolce, ben disposta verso gli altri (di solito i musoni sorridono raramente, ad esempio)

Le mani sono un po la mia fissazione, le osservo spesso. Le mani ci parlano della persona che abbiamo di fronte, ci dicono che lavoro fa, se è ansiosa o insicura, metodica o generosa. Credo che mani curate siano segno di rispetto verso se stessi e verso gli altri ma anche il modo di muoverle o di posarle ci svelano l’identità del legittimo proprietario.

Ma tornando agli occhi ne ho visti di ridenti, di seri o pensierosi, di scanzonati e divertiti che guardano al mondo con con un briciolo di ironia (che a volte non guasta). Mi è capitato di incontrare anche occhi sfuggenti che non vogliono farsi leggere o occhi tristi che sembrano avere abbandonato interesse perché la vita non sempre è facile. Ho incontrato tanti occhi felici e luminosi, occhi gentili e caritatevoli, occhi sorridenti e dolci…. Si gli occhi sono il nostro specchio, ne sono convinta.

Avevo scritto un articolo, tempo fa, (https://mypie.site/2019/10/28/pensieri/) in cui parlavo di un giovane uomo che viveva per strada sotto casa nostra a NY. I suoi occhi erano attenti e vivaci e in completa dissonanza con la vita che stava vivendo. Mi ero posta delle domande perché il suo sguardo era scanzonato ma non rassegnato, mi sembrava che accettasse di buon grado la scelta fatta ma senza per questo rinunciare a vivere con interesse ogni giorno. Sì i suoi occhi avevano una luce che non si coglie sempre e mi dispiacevo della sorte che gli era toccata.

Voi avete mai osservato gli occhi delle persone? Davvero raccontano tanto! Bisogna solamente avere la curiosità e la volontà di osservarli per capire un pochino più a fondo chi abbiamo davanti.

Voi lo fate mai?

p.s. mi ricordo che quando i miei figli erano piccoli gli dicevo che potevo vedere le bugie nei loro occhi. Mi prendevano sul serio e così quando me ne stavano raccontando qualcuna li chiudevano. Se ci ripenso oggi mi viene da ridere ma anche allora avevo difficoltà a restare seria. ☺️

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

11 pensieri riguardo “Occhi belli”

  1. Buongiorno, Gisella: quanta dolcezza, ieri nell’immagine della coccinella trovata in giardino, oggi nello sguardo disarmante della tua nipotina (un fiorellino sul quale la coccinella si sarebbe sentita a casa..).
    Grazie: sono balsami per l’anima, e direi che il tuo rientro non poteva iniziare in modo più propizio!
    Hai ragione: gli occhi raccontano chi ci sta di fronte e anch’io amo osservarli/osservarmici, come in un gioco di specchi.
    Allo stesso modo, presto attenzione al dialogo con la persona che incontro: il timbro della voce e il “ritmo” della conversazione, con questo intendendo anche l’importanza data a pause e silenzi per ascoltare.
    Ti auguro una serena giornata e ti abbraccio.
    P.S. Ho letto il tuo ultimo post su Fb (per che cosa ti arrabbi?): nata in settembre come te, non sono a mio agio con le persone che dissimulano, e anche questo si coglie dallo sguardo, magari non subito ma, a posteriori, ti accorgi che c’era come un velo che nascondeva qualcosa…

    Piace a 1 persona

    1. Buondì Milena! Gli occhi sono capaci di trasmettere così tanto. Ma hai ragione non sempre possiamo capire in profondità… però aiutano a decifrare chi abbiamo davanti.
      Il dialogo è un altro argomento interessante, mi piacerebbe parlarne con voi e magari lo farò, cosa ne dici?
      Ti mando un abbraccio grande

      "Mi piace"

      1. Cara Gisella,
        come direbbe Ollio: « credo sarebbe una “ottìma idea” (con accento rigorosamente sulla “i”) ».
        A presto, dunque.

        "Mi piace"

  2. Buongiorno Gisella, ma che bella la tua nipotina e che sguardo curioso.

    E’ proprio vero, attraverso gli occhi si esprimono tante emozioni.
    Mi rendo anche conto che, quasi sempre quando comunichiamo con altre persone, cerchiamo sempre il contatto visivo, ma prestiamo attenzione soprattutto alla parola, al messaggio orale e non a ciò che anche lo sguardo racconta o ci vuole comunicare.

    Buona giornata.
    Roberta

    Piace a 1 persona

  3. Ciao Roberta, a volte credo che le parole siano svianti. C’è chi è molto bravo ad usarle e potremmo cadere in tranelli ma gli occhi sono più sinceri… e forse per quello dovremmo imparare a dargli la giusta attenzione
    Grazie per avermi lasciato il tuo commento. A presto ☺️

    "Mi piace"

  4. Cara Gisella,ben tornata! Gli occhi della tua nipotina,sono meravigliosi! I bambini,con il loro sguardo, trasmettono amore,purezza,innocenza.
    Penso ,che la dolcezza che c’è nei loro occhi è unica!
    Lo sguardo, secondo me esprime la personalità dell’individuo, lo stato d’animo,il suo modo di essere, prima di parlare.
    Un saluto affettuoso, buona serata!❤

    Piace a 1 persona

  5. Gisella cara, ben tornata, chissà che turbine di pensieri contrastanti e quante sensazioni.
    Bellissimi gli occhi della tua nipotina, ma meravigliosi voi ( tu e tuo marito ) nel primo piano del rientro. Occhi che sanno raccontare: fortunata quella bimba che saprà così tanto dai vostri.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Marramamma

#proteggereiminuti

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

Svadore

A travel and lifestyle website sharing moments that make trips personal.

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

a cura di Emanuela Riverso

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)