Happy anniversary!


36 anni fa a quest’ora (ora sono le 8.25) ero dal parrucchiere. Ero emozionata e felicissima! Mi stavano facendo un minuscolo chignon alla base della testa, sopra avrei appoggiato un grande cappello a tesa larga, mi sarei infilata un paio di piccoli guanti di pizzo e avrei finito il tutto con un abito di seta.

La cosa che non avrei dovuto indossare era la mia felicità. Quella era dentro di me!

Mi ricordo con una precisione incredibile il pezzo di strada percorso a piedi al braccio di mio papà per raggiungere la chiesa, dietro di noi un piccolo gruppo di parenti, amici e bambini vocianti, mi ricordo l’emozione alla vista di Roberto in fondo alla navata, mi ricordo di aver detto a mio papà: “vai piano” lungo il breve tragitto che ci portava all’altare…

Poi un’esplosione di musica che era in parte dentro di me, un sorriso ed una frase detta sottovoce da Roberto. Come si potrebbero dimenticare certi dettagli? È stata gioia allo stato puro.

Da quel giorno sono passati tanti anni, abbiamo costruito il nostro futuro giorno dopo giorno con determinazione e allegria, ci siamo piegati come i giunchi senza mai spezzarci, abbiamo costruito un bella famiglia, due figli che sono il miglior risultato dei nostri sforzi (e ora so che se loro leggessero avrebbero qualcosa da dire… 😂😂😂) abbiamo cambiato case, nazione e continente più volte.

Abbiamo scoperto e imparato, siamo cresciuti come coppia e come famiglia, abbiamo affrontato momenti tristi e difficili ma anche vissuto le gioie più grandi. Sempre assieme, sempre compatti, sempre indivisibili.

Siamo stati fortunati? Forse! Ma siamo sempre stati NOI e così dico:

Good job!

p.s. giuro che appena torno nella casa di Varese vi posto una nostra foto del matrimonio (qualcuno me l’ha già chiesta…. ) ma qui non ne ho

pic apertura Pinterest


19 risposte a “Happy anniversary!”

  1. Cara Gisella, auguri per l’importante traguardo raggiunto, con le vostre forze e l’aiuto della Provvidenza.
    I tuoi ricordi profumano di magia e concretezza, un equilibrio che riscontro spesso nei tuoi racconti di vita e dal quale emerge una donna forte ma sempre capace di sognare e tornar bambina (o, come in questo caso, giovane sposa).
    E ora, per stemperare la commozione… anche tu hai dovuto dire al tuo papà di rallentare nel percorso verso l’altare?
    Pensa che il mio era così preoccupato di far tardi che siamo arrivati sul sagrato della chiesa un’ora prima e mi sono dovuta nascondere, al sopraggiungere degli invitati, per non esser vista!!
    Un abbraccio e divertitevi in questo giorno speciale perchè, come scrivi nell’ultimo post su IG, la felicità è (anche) una scelta.

    Piace a 1 persona

  2. Buongiorno Milena, il giorno del matrimonio è un qualcosa che si conserva stretto dentro di noi.
    Se dovessi fare un paragone con i matrimoni odierni direi che la nostra cerimonia è stata “più semplice” rispetto a tante odierne ma scommetto che quello che hanno nei cuori gli sposi è esattamente la stessa emozione.
    Grazie dei tuoi auguri mi fanno piacere!
    p.s. sai che mentre accompagnavo Niccolò all’altare gli ho detto: “rallenta” Insomma mi tocca dare sempre il tempo 😉😂😂😂 e mi consola l’idea che lo hai fatto anche tu 🙃
    Un abbraccio

    "Mi piace"

    • Cara Lori, ci si commuove sempre ai matrimoni e io mi sono commossa anche a scrivere questo post mentre lo scrivevo….
      Grazie per aver detto che la vera magia sono i 36 anni passati insieme, è vero! Un bacio

      "Mi piace"

  3. Tanti cari auguri cara Gisella! Il tuo racconto ha fatto ricordare il mio di matrimonio, ma meno 30🤣
    In quanto alla cerimonia semplice, beh io trovo che siano le migliori.
    Intime e solo con le persone piu’ importanti della nostra vita.

    Piace a 1 persona

    • Cara Teresa, ben arrivata! 😜
      Felice di averti portato alla memoria momenti felici. Il nostro matrimonio è stato esattamente come lo desideravo. Il mio bouquet di rose rosa e mughetti portato a casa dal più caro amico di mio marito e suo testimone. Era una tradizione di casa della mia mamma che hanno continuato anche i miei figli.
      Felice giornata Teresa!

      "Mi piace"

  4. Buongiorno cara Gisella!
    Un’emozione immensa leggere questo post!
    Un trionfo dell’amore sempre!
    Un abbraccio con tutto l’affetto
    Buon Anniversario 💞😘

    "Mi piace"

  5. Tanti auguri cara Gisella. Mi hai fatto ricordare il mio matrimonio (28 anni fa) e la commozione di vedere mio marito che mi aspettava davanti alla chiesa. Mi ero preparata a tutto cercando di non piangere ma quando ho visto lui… è stata un’emozione così forte che c’è voluto un bel po’ prima che riuscissi a ricompormi. Aspettiamo le foto 👰‍♀️🤵

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: