Questa mattina è un po’ così… Sarà questo inverno che non finisce e che sento pesante sulle spalle o sarà un po’ di malinconia di quello che non c’è più.
Non mi sto lamentando, so che nella vita le cose si modificano o finiscono, so che avrò modo di iniziarne altre e so anche che i ricordi sono dei punti di partenza…. Ci avete mai pensato?
Siamo fatti di ricordi. A volte non ce ne rendiamo conto ma le nostre azioni sono intrise di insegnamenti che ci sono arrivati e che abbiamo fatto nostri, sovente sono bellezza, bellezza e lusso di potersi perdere nella malinconia del passato che diviene il nostro presente e da cui possiamo crearne uno nuovo per poi poterlo ricordare.
Il mio amore per passeggiare all’aperto è ciò che facevo da bambina con mio papà, preparare la crostata alla marmellata di albicocche è un ripetere quello che faceva mia mamma, l’amore per la lettura o l’arte potrebbe derivare da ciò che facevamo con qualcuno a noi caro o con cui abbiamo passato del tempo.
I ricordi sono gentilezza, sono viaggi nella memoria, sono momenti andati ma che possiamo rivivere mille volte. Sono profumi, suoni, azioni, sono luoghi, foto del passato che ci fanno compagnia, sono esperienze dolorose che ci hanno insegnato qualcosa, sono immagini di felicità da cui possiamo attingere forza in momenti più tristi.
I ricordi sono segni della vita che passa ma che ci hanno fatto diventare quello che siamo. Facciamone tesoro.
foto @pinterest
Delicate e vere queste tue riflessioni…
Io sono nostalgica e malinconica dalla nascita..per me guardare indietro,cn nostalgia e a volte rimpianto, mi viene naturale…forse anche troppo..perche a volte cosi facendo mi perdo pure il presente il qui e ora…
Buona giornata Gisella
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao Daniela, io generalmente sono proiettata in avanti anche se qualche tuffo nel passato lo faccio. Generalmente ricordo cose belle ma in questo momento anche quelle un po più dolorose. Ma i ricordi spesso mifanno spuntare sorrisi ☺️
Scusa il ritardo nella risposta, un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
che belle riflessioni. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
a te Elisabetta di esserti fermata qui e per aver commentato 🥰
"Mi piace""Mi piace"
Bellissime parole Gisella! Sono in sintonia con le mie ultime riflessioni…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
cara Marina, mi piace essere in sintonia con te.
Un abbraccio 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Cara Gisella,
credo anch’io che siamo fatti di ricordi e che questi – belli o meno felici, rievocati in maniera volontaria o intessuti nelle nostre fibre in misura inconscia – ci permettano di affrontare il quotidiano, al pari dei sogni: se i primi, infatti, fanno rivivere il passato che ci ha costruiti, i secondi donano lo slancio per proiettarci verso il futuro.
Questo tuo bell’articolo richiama l’ultimo post “Sognare le vacanze”: forse i pesi del momento presente possono essere alleggeriti da un equilibrato “viaggio” tra passato e futuro.
Un abbraccio, a presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Milena, hai ragione l’equilibrio è quello che cerco spesso. A volte con facilità lo trovo, altre invece è più faticoso raggiungerlo ma continuo a provarci perché sono fatta così, un po’ “zuccona” 😉
Un abbraccio anche a te
"Mi piace""Mi piace"
Gisella cara che bello questo tuo post, riflessivo, intenso ed intimo. Lèggevo tempo fa che i ricordi vengono a noi in un preciso momento per farci crescere, proseguire nel nostro cammino. I ricordi sono la nostra mappa affettiva che ci portiamo nel cuore nella mente. Non ti nascondo che con alcuni ricordi non ho ancora fatto pace e se solo potessi li strapperei a mani nude dalla mia anima, perché spesso solo quelli che offuscano ricordi più dolci. Un abbraccio forte lory
"Mi piace"Piace a 1 persona
cara Lori, forse sì, i ricordi sono una mappa che ci indica la strada. Ho fatto pace con molti di loro (ad eccezione di uno) e credo anch’io vengano alla mente quando dobbiamo trovare vie d’uscita.
Un bacio 😗
"Mi piace""Mi piace"
Siamo fatti tutti di ricordi, senza quelli non saremmo ciò che siamo ed anche la malinconia per quello che c’è stato e non c’è più è un modo di far rivivere persone e situazioni per non dimenticare. Un abbraccio 🤗
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie di queste parole, anche loro sanno farmi compagnia. Un abbraccio anche a te 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
pensare al passato mi intristisce un po’, perché sono tanti coloro che ormai se ne sono andati… a cominciare dei miei genitori e da mio fratello… Hai ragione, bisogna proiettarsi avanti..ma se non finisce alla svelta questa pandemia è diventato difficile anche porsi obiettivi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
vero, ma bisogna almeno provarci… anche in rispetto a chi ha perso la vita a causa di questa malattia
"Mi piace"Piace a 1 persona