Siamo fatti di ricordi

Questa mattina è un po’ così… Sarà questo inverno che non finisce e che sento pesante sulle spalle o sarà un po’ di malinconia di quello che non c’è più.

Non mi sto lamentando, so che nella vita le cose si modificano o finiscono, so che avrò modo di iniziarne altre e so anche che i ricordi sono dei punti di partenza…. Ci avete mai pensato?

Siamo fatti di ricordi. A volte non ce ne rendiamo conto ma le nostre azioni sono intrise di insegnamenti che ci sono arrivati e che abbiamo fatto nostri, sovente sono bellezza, bellezza e lusso di potersi perdere nella malinconia del passato che diviene il nostro presente e da cui possiamo crearne uno nuovo per poi poterlo ricordare.

Il mio amore per passeggiare all’aperto è ciò che facevo da bambina con mio papà, preparare la crostata alla marmellata di albicocche è un ripetere quello che faceva mia mamma, l’amore per la lettura o l’arte potrebbe derivare da ciò che facevamo con qualcuno a noi caro o con cui abbiamo passato del tempo.

I ricordi sono gentilezza, sono viaggi nella memoria, sono momenti andati ma che possiamo rivivere mille volte. Sono profumi, suoni, azioni, sono luoghi, foto del passato che ci fanno compagnia, sono esperienze dolorose che ci hanno insegnato qualcosa, sono immagini di felicità da cui possiamo attingere forza in momenti più tristi.

I ricordi sono segni della vita che passa ma che ci hanno fatto diventare quello che siamo. Facciamone tesoro.

foto @pinterest

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

14 pensieri riguardo “Siamo fatti di ricordi”

  1. Delicate e vere queste tue riflessioni…
    Io sono nostalgica e malinconica dalla nascita..per me guardare indietro,cn nostalgia e a volte rimpianto, mi viene naturale…forse anche troppo..perche a volte cosi facendo mi perdo pure il presente il qui e ora…
    Buona giornata Gisella

    Piace a 1 persona

    1. ciao Daniela, io generalmente sono proiettata in avanti anche se qualche tuffo nel passato lo faccio. Generalmente ricordo cose belle ma in questo momento anche quelle un po più dolorose. Ma i ricordi spesso mifanno spuntare sorrisi ☺️
      Scusa il ritardo nella risposta, un abbraccio

      "Mi piace"

  2. Cara Gisella,
    credo anch’io che siamo fatti di ricordi e che questi – belli o meno felici, rievocati in maniera volontaria o intessuti nelle nostre fibre in misura inconscia – ci permettano di affrontare il quotidiano, al pari dei sogni: se i primi, infatti, fanno rivivere il passato che ci ha costruiti, i secondi donano lo slancio per proiettarci verso il futuro.
    Questo tuo bell’articolo richiama l’ultimo post “Sognare le vacanze”: forse i pesi del momento presente possono essere alleggeriti da un equilibrato “viaggio” tra passato e futuro.
    Un abbraccio, a presto.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Milena, hai ragione l’equilibrio è quello che cerco spesso. A volte con facilità lo trovo, altre invece è più faticoso raggiungerlo ma continuo a provarci perché sono fatta così, un po’ “zuccona” 😉
      Un abbraccio anche a te

      "Mi piace"

  3. Gisella cara che bello questo tuo post, riflessivo, intenso ed intimo. Lèggevo tempo fa che i ricordi vengono a noi in un preciso momento per farci crescere, proseguire nel nostro cammino. I ricordi sono la nostra mappa affettiva che ci portiamo nel cuore nella mente. Non ti nascondo che con alcuni ricordi non ho ancora fatto pace e se solo potessi li strapperei a mani nude dalla mia anima, perché spesso solo quelli che offuscano ricordi più dolci. Un abbraccio forte lory

    Piace a 1 persona

    1. cara Lori, forse sì, i ricordi sono una mappa che ci indica la strada. Ho fatto pace con molti di loro (ad eccezione di uno) e credo anch’io vengano alla mente quando dobbiamo trovare vie d’uscita.
      Un bacio 😗

      "Mi piace"

  4. pensare al passato mi intristisce un po’, perché sono tanti coloro che ormai se ne sono andati… a cominciare dei miei genitori e da mio fratello… Hai ragione, bisogna proiettarsi avanti..ma se non finisce alla svelta questa pandemia è diventato difficile anche porsi obiettivi.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: