Amicizia e menzogne

Anche a voi sembra che queste due parole non possano andare a braccetto?

Ho già scritto altre volte sull’amicizia, è uno di quegli argomenti che mi sono cari. L’amico è una persona importante nella mia vita, è colui che mi conosce a fondo, colui che mi sa leggere e a cui permetto di leggermi. Patrizia, Isa, Monica, Alessandra, Margot. Potrei aggiungere altri nomi alla lista ( ma non troppi…) Tutte loro mi fanno stare bene, con loro so che posso essere me stessa, a loro so che posso confidare segreti, gioie o preoccupazioni, so che non ci sono invidie nascoste, so che sono leali, che mi dicono le cose come stanno, che mi aiutano quando ne ho bisogno.

Le amicizie recenti o di lunga data hanno tutte due caratteristiche: lealtà e sincerità Questi sono i miei due fondamentali. Certo a volte sono prerogative che non tutti hanno, ma io sì. Me le hanno insegnate sin da piccola: rispetto, sincerità, generosità, fiducia, solidarietà e stima. Questi sono i valori importanti che cerco in un’amico e sono gli stessi con cui sono cresciuta e che spero di aver passato ai miei figli.

Loredana del blog https://www.snowinluxury.com/ ha scritto di amicizia e delusioni che sono derivate dall’aver riposto fiducia nelle persone sbagliate.

Capita di sbagliarsi a volte, ma si va avanti. Si chiude un capitolo ma non per questo i valori vanno perduti.

Però no, amicizia e menzogne non vanno proprio a braccetto!

La pensate come me?

Un abbraccio a tutte voi! 😚

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

32 pensieri riguardo “Amicizia e menzogne”

  1. Sono assolutissimamente d’accordo, purtroppo qualche delusione arriva ma si volta pagina e si va avanti. I valori che hai descritto sono gli stessi che mi appartengono, anch’io li ho trasmessi ai miei figli come i miei genitori li hanno trasmessi a me.
    Un abbraccio a tutte le amiche vere
    Gabriella

    Piace a 2 people

    1. Buondì Gabriella, a volte sono un po’ naif e forse ci metto un po’ più degli altri a capire…. ma quando me ne accorgo, beh chiudo
      Grazie per il tuo commento, riscalda il cuore sapere che non sono una mosca bianca. A presto 😚

      "Mi piace"

  2. Gisella cara, ricordo quando ti incontrai al primo raduno di Csaba, arrivasti con delle amiche e pensai che eri fortunata a poter condividere con delle amiche una giornata così bella. Grazie per avermi citata in questo post…e’ vero, ho avuto delusioni enormi, mi sono data con la semplicità e l’ ingenuità di una bimba mia diventata grande ( in questo campo temo), ora alla soglia del 60 anni ho fatto una scelta, di tenermi vicine solo le persone che sento mi vogliano bene e alle quali posso a mia volta voler bene. ho imparato a raccontarmi meno, e farlo solo con chi mi può accogliere senza paura di essere ferita.
    E tu Girl se tra queste persone, ti voglio bene! Lory

    Piace a 1 persona

    1. ciao Lori, le amicizie vere sono rare. Me ne sto accorgendo sempre di più anch’io. Su IG Cristina mi ha scritto una cosa che può sembrare brutale ma che è vera: ogni tanto qualche ramo secco va tagliato. E allora si taglia ❤️

      "Mi piace"

  3. Gisella ciaoo! È tanto che non scrivo e questo post mi tocca tanto perché io non ho avuto amicizie con la A maiuscola..nel senso che mi è capitato spesso di trovare amiche in vari periodi della mia vita , in determinati contesti ,circostanze ma poi quando veniva tutto meno tali amicizie sono sempre scomparse. Quindi mi sono detta forse il problema sono io e ho imparato quindi a non legarmi più con le persone. Tipo , la madrina di battesimo di mia figlia è un’ amica a cui ci tenevo tanto, 2 anni dopo è diventata mamma anche lei e mi aspettavo che mi invitasse al battesimo della sua bimba in quanto ci sentivamo spesso telefonicamente ma l’ invito non è mai arrivato e questo mi è dispiaciuto parrecchio perché al suo posto l’ avrei fatto. Ma a quanto pare per lei sono amica di 2 livello. È vero la frase che ho letto in un post di Loredana” una volta ero gentile ma poi sono guarita’”….

    Piace a 2 people

    1. Francesca siamo in due a scrivere poco…. sono stata assente per 2 mesi da questo angolino! Lori ha ragione e cercherò di fare mia la sua frase. Certo che a volte si prendono delle “cantonate” che tramortiscono/ deludono. Veniamo ferite da chi non ci aspettiamo. Ma siamo forti e recuperiamo. Io invece continuo a credere nell’amicizia, nei suoi valori. Le “disavventure” mi fanno solo apprezzare di più le vere amiche.
      Un abbraccio 🤗

      Piace a 1 persona

  4. Gisellaaaaa cominciavo ad essere preoccupata dalla lunga assenza!
    Si è vero l’amicizia vera è molto rara.
    Non si dice chi trova un amico trova un tesoro? Personalmente ritengo che le amicizie vere ,leali e sincere siano quelle dell’infanzia e dei banchi di scuola.
    Poi si possono anche incontrare nel corso della vita ma secondo me sono più rare.
    …non farmi più preoccupare ! 😂😝

    Piace a 1 persona

    1. 😂😂😂 ora ci sono! Giuro non voglio più farti preoccupare, ma c’è stato un periodo di disamore, mi sembrava di non aver nulla da dire… che tanti scrivessero cose più interessanti di quanto nn facessi io.
      Comunque a proposito di amicizia, ho avuto la fortuna di incontrare anche “da grande” ottime amiche che mi spiacerebbe perdere e che non sono intenzionata a fare.
      Ti mando un bacio Marina, ripassa da queste parti che forse mi è ritornata l’inspirazione 😜

      Piace a 1 persona

  5. Piacevole sorpresa ritrovarti, grazie di esserci per noi, in una luce di uno schermo acceso certo, ma che apre una condivisione preziosa. Sincrona come sempre sull’ argomento, in questi giorni ho avuto dissapori con le amicizie di sempre, non mi sento capita, apprezzata, talvolta snobbata a favore di altro. Faccio anche molta autoanalisi per vedere se sbaglio anche io, ma so per certo che do molto nei rapporti. Passerà… Amicizia, amiche, se sincere sono le sorelle che ti sceglie la vita. Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvia, l’amicizia regala gioie e dolori. Non so se i dolori valgano di essere vissuti a volte… Di sicuro dovremmo essere capaci o imparare ad accettare i nostri difetti e quelli altrui, probabilmente riusciremmo ad essere più obbiettivi ma per me l’amicizia è emozione, sentimento e così io non riesco ad essere sempre obbiettiva, ahimè…

      "Mi piace"

  6. Buongiorno Gisella come stai? Bellissimo ritrovarti con un nuovo post! Purtroppo io non sono iscritta a Facebook ed instagram e non posso seguirti diversamente! Forse sono un po’ datata lo ammetto! Per me l’amicizia è molto importante, quando è sincera, leale, quando non ha invidie ( per me cosa bruttissima)! Ho una cara amica del cuore, dalla scuola materna! Mi apro con diffidenza, molto spesso sono rimasta delusa, ma ci credo sempre, perché l’esperienza mi ha rafforzato un po’! Con lo Csaba day, ho conosciuto persone speciali, con le quali sono rimasta in contatto e per me è stato molto importante! Ti abbraccio! Buona domenica a te e tutte le signore💕

    "Mi piace"

    1. Cara e dolce Maria Luisa, lo Csaba day ha regalato a tutte belle cose e bei ricordi da tenere stretti, belle amicizie anche se spesso solo virtuali… L’invidia, credo che fra i peccati capitali sia la più brutta. Non so se esiste un modo per eliminarla perché fa del male a due persone: chi la subisce ma anche chi la vive. Io continuo e continuerò sempre a credere nell’amicizia e nei suoi valori e come dici tu l’esperienze ci rafforzano. Un grande abbraccio 😘

      "Mi piace"

  7. Bentornata Gisella.
    L’amicizia è un po’ come l’amore, va sempre alimentato e deve essere basato sulla sincerità ed il rispetto. Io distinguo sempre le amicizie vere dalle conoscenze, queste ultime sono perfette per un caffè e due chiacchiere quando ci si incontra mentre le vere amiche sono quelle con cui ti senti te stessa e a cui puoi raccontare tutto di te senza paura di venir giudicata. Con gli anni si crea una “selezione naturale” che aiuta a fare chiarezza.

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno Tiziana! Vero, verissimo non con tutti ci si può confidare e raccontare ed hai ragione anche quando dici che spesso sono molte di più le conoscenti (che però a volte scambiamo per amiche….) che quelle vere. Selezione naturale… sì ❤️

      Piace a 1 persona

  8. Buongiorno Gisella, bentornata e complimenti per il nipotino/a in arrivo! Con l’età si impara a gestire le amicizie selezionando anche le conoscenze e le persone da frequentare. Ti rendi conto che hai voglia di avere rapporti sinceri e di stare con le persone a cui vuoi bene o che rispetti ed è piacevole passare del tempo. Si ha voglia di rapporti veri. Come per tutti, ci sono state delle delusioni..ma sono state anch’esse degli insegnamenti e ormai sono storia passata. Su una in particolare ci ho pensato tanto perchè mi dispiaceva molto ma ormai anch’essa è ormai solo un ricordo. Sono felice delle mie amicizie attuali, sincere e presenti. Certo quelle profonde si contano su una mano!
    a presto!

    Piace a 1 persona

  9. ciao Isabella, grazie! Diventerò nonna (gulp! ma bellissimo 😉) e forse anche un po’ più saggia…Anch’io sono un po come te, quando decido poi mi lascio la cosa alle spalle e mi restano nella mente solo i ricordi belli sapendo che però non ce ne saranno altri da aggiungere, e va bene così. Non so se la cosa è data dall’esperienza e dall’età ma qualche giorno fa ho detto proprio: “ ho voglia di stare solo con le persone con cui mi sento bene, non ho più voglia di “abbozzare” e morsicarmi la lingua. Ci riuscirò? Un bacio e ti aspetto ancora qui 😚

    "Mi piace"

  10. Buongiorno, Gisella: spero che tu e tuo mio marito stiate bene, nonostante tutto (mi riferisco al post di ieri sulla tua estate a NY).
    Non ho finora trovato l’Amicizia, solo conoscenze: alcune positive, come te e Loredana, altre deludenti.
    Sarà stato il caso, il mio carattere introspettivo, una “miscela esplosiva” dei due?
    Talvolta ho provato rammarico e sensi di colpa, talaltra ho “gustato” la mia indipendenza e capacità di stare bene da sola.
    Come sempre, credo non si possa generalizzare né prevedere il futuro: se c’è una cosa positiva di questo difficile periodo, è che mi sto allenando alla “resilienza”, ovvero alla flessibilità di adattarmi alle circostanze, persone comprese.
    Concludo con una frase ascoltata l’altroieri alla radio: “accettare se stessi apre alla tenerezza, verso di sé e verso gli altri”.
    Ecco, sto provando a perdonare di più le mie e le altrui debolezze, il che non significa cedere passivamente o non dire le cose (il confronto che mira al chiarimento è sempre la cosa migliore, se condotto nel reciproco rispetto) ma accettare saggiamente e con un pizzico di ironia, che non guasta mai, il bello e il brutto che la vita porta sempre con sé.
    Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Milena, sto leggendo un libro estremamente interessante e che mi aiuta a riflettere su alcune cose: Radical forgiveness è il titolo in inglese.
      La vita può presentarti più volte la stessa situazione il che dovrebbe far suonare un campanello d’allarme. Sto cercando di ascoltare il campanello.
      Ti mando un grande abbraccio anch’io! 🤗

      "Mi piace"

  11. Ciao Gisella un tasto dolente quello dell’amicizia. Avevo delle amiche decennali (due sorelle), con le quali condividevo tutto…poi si è rotto qualcosa, le cose belle per me, per loro erano una crisi…e cercavano di trovare sempre il marcio in ogni situazione…bhe nonostante siano passati tanti anni, se ci ripenso, mi dispiace di non essermi svegliata prima, soprattutto quando è l’invia a pregiudicare i rapporti. Questa delusione mi ha poi limitato molto con le altre persone. Grazie ai miei bambini ho cercato di trovare gli aspetti positivi dell’amicizia e sono riuscita in qualche modo a sciogliermi e a riconquistare persone speciali, che con il cambio di residenza ho lasciato però a Milano, grazie alla tecnologia siamo comunque connesse il tempo necessario. Ho un’amica storica, dalla prima superiore, che nonostante ci si veda poco, siamo in contatto da sempre. A volte il vedersi troppo, anche tutti i giorni, non sempre è sano.
    Approfitto del post per farti le congratulazione per la bella notizia…sarai una super nonna!!!
    Buona gioranta, Luisa

    Piace a 1 persona

  12. sai che anch’io mi sono stufata delle,persone che con malizia evidenziano il peggio per risultare loro perfetti? Siamo sulla stessa lunghezza d’onda ed abbiamo fatto la stessa scelta. Tagliare 😉
    Un abbraccio grande. Mi ha fatto piacere ritrovarti qui 😘

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: