I dettagli che fanno la differenza

È iniziato il mese di dicembre! Con lui anche il periodo più allegro, indaffarato e festoso dell’anno. Siete contente? Io si! E la mia casa ha iniziato ad assumere un aspetto scintillante e gioioso, accendo candele dai profumi agrumati o alla cannella (che mio marito sopporta a fatica…) e Micheal Boublè è la musica più ascoltata.

Ma cosa rende la casa veramente festosa e accogliente? Io credo siano i dettagli. Voi siete  attente a quelle piccolezze, a  quei particolari che rendono un ambiente gradevole, ospitale e confortevole? Avrei qualche suggerimento da darvi per rendere la casa natalizia e pronta per le vostre cene o solamente per sentirvi benvenute quando varcate la soglia.  Vi può interessare?

Ecco cosa potreste aver bisogno:

  • pigne
  • rami di abete ( veri che profumano oppure finti acquistati in un garden center)
  • bacche ( vale quello scritto sopra…)
  • palline di vetro (quelle vintage sono perfette nelle loro imperfezioni)
  • fiocchi
  • qualche oggetto in mercury glass perché scintilla
  • candele
  • frutta (mandarini, mele, pere, melograni ed anche frutta secca)
  • vassoi, alzatine e tutto ciò che pensate possa avere una seconda vita natalizia

Avete tutto? O avete deciso quali di questi  oggetti vi piacciono di più?

Bene partiamo dalla cucina ecco bastano piccoli tocchi… Una ghirlanda sulla cappa o appesa ai vetri della finestra, delle alzatine con tutto ciò che serve per la cioccolata: mugs, cucchiaini, candy canes e tovaglioli natalizi compresi, dei rametti d’abete che escono dalla tasca del grembiule.

ed in soggiorno o all’ingresso? Se avete uno specchio basta mettere una ghirlanda appoggiata delicatamente alla cornice, due fiocchi e qualche pigna. È un bel colpo d’occhio, è festoso ma senza essere troppo… se poi aggiungete anche alcune palline antiche direi che siamo alla  perfezione 😉

384207EF-6FFB-4136-94B4-B2FED19409CB

il vassoio di cui avevamo parlato? Eccolo messo  sul tavolino fra i divani oppure come centro tavola. Ancora abete, pigne e una bella boule de nèige formeranno una composizione semplice ma d’effetto.

BF2A8750-4695-4B1C-A1B4-C38415A95BE5Ancora due idee da cui prendere spunto. Dove le metterei? Ditemelo voi..

Spero di avervi dato spunti interessanti, a volte basta davvero poco per rendere la nostra casa il nostro luogo del cuore.

 

foto Pinterest

 

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

27 pensieri riguardo “I dettagli che fanno la differenza”

    1. ciao Elisabetta, è una bella tradizione da mantenere quella di fare l’albero all’Immacolata. Qui a novembre c’erano già… ieri sono uscita alla ricerca di alcune palline per l’albero e ti giuro che non ne ho trovate come le volevo, scelta limitatissima… una delusione.
      Son contenta ti siano piaciuti i suggerimenti. Buona giornata 🥰

      "Mi piace"

  1. Che bello Gisella, è iniziato il periodo più cozy dell’ anno! Tutti pronti, domani conto di portar su dal garage l’ albero e gli addobbi e il mio calendario dell’ avvento troneggia da domenica scorsa. Anche per me Micheal Boublé a moderato volume, giusto che gli altri condomini non mi prendano per pazza, poi profuma ambienti agli agrumi e cannella come se piovesse! Mi piace rendere natalizia anche la camera da letto, tirando fuori il maxi plaid di ecopelliccia, le lenzuola a fondo bianco a grandi quadri di tartan verde , la coperta a trecce burro e le lanterne in legno a pié letto. Mi sono immaginata di riempire anche un cesto o vassoio di legno profondo con grosse candele di diverse altezze ,sempre per la camera. In bagno invece ho semplicemente messo in uso gli asciugamani rosso mattone a frange ( in super sconto da Zara home, correte! ) e un fine rametto di eucalipto adornato con un fiocchino di lana rossa . Ecco….😅…per il momento è tutto

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvia, anch’io ho acquistato un plaid in pelliccia. È “cincillà” grigio, morbidissimo e caldo. Mi ci metto sotto quando scrivo i miei post o quando gioco a burraco online. Il bagno degli ospiti da noi ha una candela profumata che viene accesa quando abbiamo gente o quando entro nella vasca (questo durante tutto l’anno però…). Bello il rametto verde in bagno, copio! Un abbraccio 🤗

      "Mi piace"

  2. Quello che mi pesa quest’anno è la ricerca dei regali, sarà perché mi pare di non azzeccare mai quello giusto o di ridurmi a farli tutti concentrati in pochi giorni (e certamente non sono mirati come vorrei) ma le decorazioni natalizie hanno preso il via pochi giorni fa rigorosamente con sottofondo musicale natalizio durante gli allestimenti e fino all’anno scorso toccava a M. Carrey e ai cd a tema compreso quello celtico ma ora che il lettore è passato a miglior vita Michael Boublè su youtbe ha preso il loro posto, che voce incantevole!! Quest’anno ho decorato un ramo secco trovato in spiaggia nella sala, ma ho aggiunto anche un albero tradizionale allestito nella cameretta ormai orfana delle sue ospiti, che si vede appena si entra in casa perchè sulla stessa traiettoria della porta. Però questo post mi ha dato nuove idee…..

    Piace a 1 persona

    1. sai che anch’io ho difficoltà a trovarne di “nuovi”? I regali non sono facili specialmente se siamo alla ricerca di quello “perfetto” è per quello che avevo preso l’abitudine di chiedere ai miei figli di stilare una lista da cui scegliere. Lo so non è una sorpresa però sono certa di non sbagliare (anche se uno mini e non scelto da loro c’è sempre…😉)
      Anch’io ho dei rami secchi decorati (li chiesi a dei lavoratori che stavano mettendo le lucine sulle piante in strada 😬) ma hanno bisogno di essere perfezionati. Le sole palline che ho messo non rendono giustizia…
      Felice di averti dato qualche idea in più.
      Bacio 💋

      Piace a 1 persona

    1. Ciao Nicole, ieri ho aggiunto qualche ramo verde in casa ( raccolto quando ero a passeggiare con Zion) Trovo che pochi tocchi possano rendere più festosa la casa. Io metterei la ciotola con le pigne all’ingresso e la candela sul comò della camera😉 Buona giornata a presto

      Piace a 1 persona

  3. L’albero è già stato fatto e troneggia in salotto. Come ogni anno ci sono delle palline nuove prese nei viaggi fatti durante l’anno..le ultime due vengono dalla Florida ! Dobbiamo ancora fare il presepe…lo faremo questo we ! Con i regali sono indietrissimo…ho delle idee ma mi manca il tempo di andare a cercarli! Quest’anno poi la voglia tocca a me. Come ho scritto sul sito di Csaba ho già una tovaglia dorata presa coi saldi in gennaio in previsione di questo Natale.. sto cercando dei tovaglioli verdi ispirata da Csaba è un centro tavola o delle decorazioni da mettere sul tavolo con qualcosa di verde ..non credo sarà difficile trovarle. Avrò 17 Ospiti divisi in due tavoli..ho comprato per ognuno una pallina di Natale ispirata alla persona (per es per i ragazzi l’ho trovata a forma di palla da calcio.. per le signore a forma di angioletto donna…le ho trovate coi capelli di colore diverso più o meno della tinta dei capelli delle mie ospiti…per mio figlio maschio l’ho trovata a forma di console per la play station!! Insomma un segnaposto divertente che sarà poi un omaggio a ciascuno e rimarrà come ricordo…) sono anche in pensiero per il menù…insomma devo dirvi..bel periodo ma anche un po’ stressante per quanto cerchi sempre di fare le cose in anticipo

    Piace a 2 people

    1. Ciao, ieri ho visto dei tovaglioli scozzesi da abbinare alla mia tovaglia verde ma 10 $ a tovagliolo mi son sembrati tantissimi così sono rimasti in negozio….
      Bellissime le tue palline regalo/ segnaposto. Oggi ho una pranzo con amiche e pensavo di mettere su ogni tovagliolo un rametto verde ed un candy cane.
      La tua tavola della vigilia sarà elegante e festosa, il cibo buonissimo perché fatto con amore, quindi niente stress perché tutto sarà come tu lo hai desiderato. Buon lavoro e grazie di essere passata da qui 🥰

      "Mi piace"

  4. Qui ancora in alto mare! Forse quest’anno per la prima volta in vita mia non farò l’albero…però devo decidermi per altri addobbi.
    Regali? Quali regali….che stresss!!
    Intanto guardo le tue foto e prendo spunti! 😜😬🌲🌲🌲🌲

    Piace a 1 persona

    1. Marinaaaaa (mille A per farmi sentire meglio! 😉) perché niente albero? Dai almeno una coroncina sulla porta, qualche rametto, pigne e palline per rendere la casa “festaiola”. E comunque anche per me i regali quest’anno sono stati difficili, speriamo di aver fatto buone scelte…
      Bacioni e fammi sapere quando hai decorato 😘

      "Mi piace"

  5. Gisella mi piace l’ idea della decorazione per lo specchio. Io ho già fatto piccole decorazioni, sabato faremo l’ albero ecologico ( non vero 🌲😢) pero’ una volta addobbato risulta quasi vero! I regali fatti, Scatola delle provviste terminata! ❤️🏠❄️🌲❤️😘

    Piace a 1 persona

    1. Bravissima Lori, mi ricordo l’albero che hai fatto lo scorso anno, era bellissimo! Anche a me l’idea di abbellire lo specchio è piaciuta, un piccolo tocco insolito.
      Baci biondina 👱‍♀️

      "Mi piace"

  6. Grazie mille Gisella! Le tue idee sono fantastiche , ancora devo iniziare con gli addobbi! Un abbraccio forte forte a te! Un saluto a tutte le signore di questo bellissimo salotto!😘😘😘

    Piace a 1 persona

  7. Grazie per gli ottimi spunti, mi piace molto l’idea dei vassoi.
    Quest’anno ho decorato solamente il salotto e ho preparato l’albero di Natale.
    Poche decorazioni, essenziali…..ah si è una bella stella in stile scandi appesa alla finestra, da accendere la sera.

    Un abbraccio.
    Roberta

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: