L’arte del ricevere mi ha sempre ammaliato, ho iniziato ad avere amici seduti a tavola con noi quando ero una giovane sposina, anzi forse anche prima. La casa, all’epoca, era più piccola ma avevo comunque un grande soggiorno con relativa tavola che ospitava parecchie persone.
Mi piace apparecchiare la tavola con garbo, studiando che i colori, i tessuti e le posate creino un tutt’uno armonioso. Apro il mio cassetto delle tovaglie e decido quale farà da sfondo ai piatti ed ai bicchieri che sono racchiusi in una vecchia madia della bisnonna. Appoggio la tovaglia sul mollettone ed inizio a divertirmi.
Non è detto che i tovaglioli siano dello stesso tessuto della tovaglia, a volte si accordano per colore ad un fiore, al decoro di un piatto, all’idea di apparecchiatura che voglio creare: rustica, sofisticata, semplice, allegra…. A volte abbino fra loro servizi di piatti diversi, come anche posate e bicchieri creando tavole inusuali. Devo ammettere che questa tecnica richiede un pochino di pratica ma se avete tempo provate e sarete sorprese dei risultati.
Lo scorso venerdì ho organizzato quella che presumo sarà una delle ultime cene che ospiterò a casa nostra prima della partenza. Il vino scelto per la cena, un’ottimo amarone, mi ha dato l’idea. Il suo bel colore amaranto avrebbe orchestrato i colori che avrei usato per apparecchiare.
Ho aperto il cassetto delle tovaglie e ne ho scelta una di fiandra bianca, tovaglioli color amarone avrebbero fatto un bel contrasto con il bianco candido e si sarebbero sposati a meraviglia con il blu dei miei piatti inglesi. Antiche posate d’argento, bicchieri di leggero cristallo, qualche candela ed un mazzo di fiori autunnali di un bel bordeau avrebbero concluso l’apparecchiatura.
Ultimamente amo le tavole “pulite”, senza troppi orpelli. Il giusto spazio fra un piatto e l’altro (sapete che dovrebbero essere 60 cm?) ed anche quello dove appoggiare i piatti di portata perché, a casa nostra, anche durante le cene con ospiti le pietanze vengono servite su grandi piatti di portata da cui ci serviamo e quindi necessitano di essere appoggiati sulla tavola.
I miei piatti blu di Spode, un’antica manifattura inglese e i tovaglioli con piccoli puntini bianchi facevano un bel contrasto. Niente sottopiatti e solamente bicchiere per il vino rosso e per l’acqua. I tumblers per l’acqua sono tutti diversi uno dall’altro e sono così delicati che non li uso spesso…. e comunque li ho già decimati, me ne sono rimasti solo 10.
Apparecchiatura semplice e curata, come piace a me, solo una forchetta perché di solito porto quella pulita dopo aver ritirato i piatti della prima portata e le posatine del dolce già in tavola
Marina mi ha fatto notare che il blu, il bianco ed il rosso sono i colori della bandiera americana, giuro non l’ho fatto apposta 😜
p.s. i miei bei fiori al centro della tavola che – tolgono spazio prezioso – durante la cena sono stati fatti misteriosamente sparire, chissà chi sarà stato…
Anch’io ho pensato la stessa cosa di Marina, più che Amarone direi Americanone questa tavola😂sai che a fine estate io ho fatto una cena per il gruppo di amici(eravamo in 16) a tema Etrusco? La tavola aveva la tovaglia bordeaux, i tovaglioli arancio, i piatti bianchi e bicchieri verdi, i colori di quell’ epoca, come centro tavola (un paio) dei trionfi di frutta con mele rosse uva bianca e nera, melagrane e anche qualche ramo d’olivo in più avevo delle piccolissime anfore etrusche nelle quali ho infilato rametti di alloro, anche il menù era a tema e in rete son pure riuscita a trovare alcuni vocaboli etruschi che ho abbinato elle pietanze e poi scritti su una lavagnetta posizionata nell’angolo aperitivo, è stata una bella serata. Mi diverte mettere in scena queste cose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂
Che bella la tua idea di questa cena. 16 persone, mica poche. Bravissima! E molto belle anche tutte le idee che mi hai raccontato, fotina?
Un bacione Katia, buona serata!
"Mi piace""Mi piace"
Forse è stato Zion….che dorme placido sullo sfondo… 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
si sicuramente lui…. 😂😂😂 Baciiii
"Mi piace""Mi piace"
What a lovely table setting, Gisella!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you! I like to host dinner parties, and someone told me I used the american flag colors… Yes, it could be 😉😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bella tavola Gisella! I piatti in particolare , quel decoro è il mio preferito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Marina! 💕💕💕
"Mi piace""Mi piace"
Replico i complimenti! ma come siete brave, ho letto anche Katia perfette padrone di casa 👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marina grazie! 😘💕
"Mi piace""Mi piace"
che tavola fantastica! ..e poi Gisella, questo template, con queste foto così grandi…è splendido! Sai che piacerebbe anche a me? Son ferma qui davanti a questo monitor…sto sognando a occhi aperti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao Licia, grazie dei complimenti! Beh sarebbe carino averlo entrambe 😜
buona giornata 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Gisella 🙂 .. ma è un tema a pagamento o è free?
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Gisella tavola impeccabile! Complimenti! Una perfetta padrona di casa! I piatti sono semplicemente meravigliosi! Un abbraccio forte forte!😘🤗❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
💕💕💕
"Mi piace""Mi piace"
Una tavola fantastica da rivista! sei davvero superlativa! MAI ti invitero’ da me, nella mia mini cucina! E’ bello avere ospiti in casa. Io ho smesso tempo fa, la mia cucina è troppo piccola per cucinare e la stube pure, anche una cena per 4 diventa un’ impresa titanica. Mi rammarico di questo, ma dopo 10 ore in ufficio nel fine settimana ho solo il desiderio di riposare.. non ce la potrei davvero fare!
Bellissime foto!! davvero un bellissimo post!
"Mi piace""Mi piace"
😢 come mai mi inviterai ?! Quando vado a casa di qualcuno tendenzialmente non è che proprio guardo quanto sia grande la cucina o cose così 😉 Però sono del parere che debba essere un piacere cucinare ed avere ospiti e non un’altra forma di stress. Non tutti siamo uguali quando sono stanca accendo volentieri il forno oppure al contrario chiedo di essere portata fuori, dipende….
Grazie per i complimenti e ti volevo dire che a me piace anche pane e salame 🤣😘😘😘
"Mi piace""Mi piace"
Ah allora ! Pane e speck e uno struedel!!! Chissà’ quando ? Lo faremo a New York, pane e speck a central Park!!😉😍😍😍😍
"Mi piace""Mi piace"
bellissimo questo tavolo,mi piace tantissimo il colore bordeaux.
"Mi piace""Mi piace"
Che bella tavola! Si vede che ricevi con grande generosità e gioia 😃
"Mi piace""Mi piace"
❤️
"Mi piace""Mi piace"