Apparecchiare la tavola

L’arte del ricevere mi ha sempre ammaliato, ho iniziato ad avere amici seduti a tavola con noi quando ero una giovane sposina, anzi forse anche prima. La casa, all’epoca, era più piccola ma avevo comunque un grande soggiorno con relativa tavola che ospitava parecchie persone.

Mi piace apparecchiare la tavola con garbo, studiando che i colori, i tessuti e le posate creino un tutt’uno armonioso. Apro il mio cassetto delle tovaglie e decido quale farà da sfondo ai piatti ed ai bicchieri che sono racchiusi in una vecchia madia della bisnonna. Appoggio la tovaglia sul mollettone ed inizio a divertirmi.

Non è detto che i tovaglioli siano dello stesso tessuto della tovaglia, a volte si accordano per colore ad un fiore, al decoro di un piatto, all’idea di apparecchiatura che voglio creare: rustica, sofisticata, semplice, allegra…. A volte abbino  fra loro servizi di piatti diversi, come anche posate e bicchieri creando tavole inusuali. Devo ammettere che questa tecnica richiede un pochino di pratica ma se avete tempo provate e sarete sorprese dei risultati.

Lo scorso venerdì ho organizzato quella che presumo sarà una delle ultime cene che ospiterò a casa nostra prima della partenza. Il vino scelto per la cena, un’ottimo amarone, mi ha dato l’idea. Il suo bel colore amaranto avrebbe orchestrato i colori che avrei usato per apparecchiare.

0AF1D5D9-97D5-4148-84AD-FF5611B88A7E

Ho aperto il cassetto delle tovaglie e ne ho scelta una di fiandra bianca, tovaglioli color amarone avrebbero fatto un bel contrasto con il bianco candido e si sarebbero sposati a meraviglia con il blu dei miei piatti inglesi. Antiche posate d’argento, bicchieri di leggero cristallo, qualche candela ed un mazzo di fiori autunnali di un bel bordeau avrebbero concluso l’apparecchiatura.

72B0E4E1-57CE-4CFD-ADAC-D9FCE6D1F161

Ultimamente amo le tavole “pulite”, senza troppi orpelli. Il giusto spazio fra un piatto e l’altro (sapete che dovrebbero essere 60 cm?) ed anche quello dove appoggiare i piatti di portata perché, a casa nostra, anche durante le cene con ospiti  le pietanze vengono servite su grandi piatti di portata da cui ci serviamo e quindi necessitano di essere appoggiati sulla tavola.

38ED6C73-BD68-487A-A057-0EA362F0BC45

I miei piatti blu di Spode, un’antica manifattura inglese e i tovaglioli con piccoli puntini bianchi facevano un bel contrasto. Niente sottopiatti e solamente bicchiere per il vino rosso e per l’acqua. I tumblers  per l’acqua sono tutti diversi uno dall’altro e sono così delicati che non  li uso spesso…. e comunque li ho già decimati, me ne sono rimasti solo 10.

91517be5-b0c3-4a3b-b513-bcd8c051470c.jpegApparecchiatura semplice e curata, come piace a me, solo una forchetta perché di solito porto quella pulita dopo aver ritirato i piatti della prima portata e le posatine del dolce già in tavola

Marina mi ha fatto notare che il blu, il bianco ed il rosso sono i colori della bandiera americana, giuro non l’ho fatto apposta 😜

p.s. i miei bei fiori al centro della tavola che – tolgono spazio prezioso – durante la cena sono stati fatti misteriosamente sparire, chissà chi sarà stato…

 

 

 

 

 

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

21 pensieri riguardo “Apparecchiare la tavola”

  1. Anch’io ho pensato la stessa cosa di Marina, più che Amarone direi Americanone questa tavola😂sai che a fine estate io ho fatto una cena per il gruppo di amici(eravamo in 16) a tema Etrusco? La tavola aveva la tovaglia bordeaux, i tovaglioli arancio, i piatti bianchi e bicchieri verdi, i colori di quell’ epoca, come centro tavola (un paio) dei trionfi di frutta con mele rosse uva bianca e nera, melagrane e anche qualche ramo d’olivo in più avevo delle piccolissime anfore etrusche nelle quali ho infilato rametti di alloro, anche il menù era a tema e in rete son pure riuscita a trovare alcuni vocaboli etruschi che ho abbinato elle pietanze e poi scritti su una lavagnetta posizionata nell’angolo aperitivo, è stata una bella serata. Mi diverte mettere in scena queste cose.

    Piace a 1 persona

  2. Una tavola fantastica da rivista! sei davvero superlativa! MAI ti invitero’ da me, nella mia mini cucina! E’ bello avere ospiti in casa. Io ho smesso tempo fa, la mia cucina è troppo piccola per cucinare e la stube pure, anche una cena per 4 diventa un’ impresa titanica. Mi rammarico di questo, ma dopo 10 ore in ufficio nel fine settimana ho solo il desiderio di riposare.. non ce la potrei davvero fare!
    Bellissime foto!! davvero un bellissimo post!

    "Mi piace"

  3. 😢 come mai mi inviterai ?! Quando vado a casa di qualcuno tendenzialmente non è che proprio guardo quanto sia grande la cucina o cose così 😉 Però sono del parere che debba essere un piacere cucinare ed avere ospiti e non un’altra forma di stress. Non tutti siamo uguali quando sono stanca accendo volentieri il forno oppure al contrario chiedo di essere portata fuori, dipende….
    Grazie per i complimenti e ti volevo dire che a me piace anche pane e salame 🤣😘😘😘

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: