l’estate se ne va….

Siamo alla fine di Agosto, il caldo è diventato sopportabile, anzi in alcune zone proprio non c’è più, la luce sta cambiando non è più abbagliante ma prende quella dolcezza che io adoro. Tutto si sta preparando al cambio di stagione. Voi siete pronte?

C’è chi pensando all’avvicinarsi della stagione più  fredda viene presa da stati malinconici. I motivi? Più di uno: temperature più rigide, il sole che  cala prima,  la pioggia ad incupire umore e giornate, vacanze finite ed archiviate, si ritorna in ufficio ed al solito tran-tran.

Però….. però io so che tutti abbiamo ancora l’energia regalata dal periodo di riposo appena trascorso, la pelle ambrata che ci permetterà di evitare – per qualche tempo ancora –  sedute di trucco mattutine ed il desiderio realizzabile, di passare ancora qualche week end all’aria aperta sperando in un Settembre giudizioso come è la maggior parte degli anni.

Avete già qualche bel progetto da realizzare il prossimo mese? Avete dato un’occhiata alle mostre o ai mercatini che vi possono piacere e farvi passare una mattina in modo inusuale? Sapete come far entrare dolcemente l’autunno in casa? E avete già dato un’occhiata alle vetrine? Io ho fatto un pò di tutto ciò. Ho scoperto che a Venezia aprirà una bella mostra su Tintoretto; quale miglior pretesto per passare un fine settimana in laguna che con i caldi colori settembrini da il meglio di se? Ho riacceso il forno, ho preparato una pasta quasi autunnale con salsiccia, piselli e parmigiano, ho mangiato i primi funghi, pochi a dire la verità questa siccità non aiuta… , ho girovagato per la mia città ed ho curiosato ovunque alla ricerca di cenni autunnali ( un bellissimo cappottino rosa shoking mi ha fatto l’occhiolino assieme a un plaid cammello da mettere sul divano) e li ho trovati anche nel mio giardino. I gerani hanno qualche foglia gialla, le ortensie si stanno seccando e stanno assumendo quel bellissimo colore rossastro, l’erba cresce con minor vigore ed anche la mia aiuola chiede meno acqua.

Un pò mi spiace che l’estate stia finendo.  In estate  vengo presa da voglia di fare  mentre in autunno preferisco stare in casa con una tazza di tè accanto ed una candela accesa.

A voi cosa mancherà dell’estate?

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

30 pensieri riguardo “l’estate se ne va….”

  1. Buongiorno Gisella, l’estate sta proprio salutandoci, qui da noi ieri pioggia e temperature in calo, stamattina un pallido sole si sta affacciando! A me dell’estate mancherà sicuramente la luce fino tarda sera, il profumo del basilico e pomodori appena raccolti! L’autunno mi da sicuramente un ritmo più rallentato, però ha il suo fascino! E in cucina ci sono sapori e colori che amo! Buon inizio settimana a te! Con affetto 💚 Saluti a tutte le lettrici!

    Piace a 1 persona

  2. Mi mancherà il caldo, odio il freddo mi paralizza. Però adoro l’autunno, i suoi colori sono meravigliosi e comunque sia anch’io adoro starmene sul divano con una buona tazza di tè.
    Un abbraccio Gabriella

    Piace a 1 persona

  3. L’aria settembrina che ho visto stamani mi piace, ma solo per la luce, ho già un po’ di nostalgia per l’estate che sta finendo…. appena sveglia ho dovuto mettermi un cardigan perché sentivo già “freddo”(17°), poco più tardi starnutivo… vabbè prendiamo quella che viene….progetti? Appena passato il mio compleanno, l’8 settembre, vedo di rimettermi un po’ a regime alimentare che ultimamente ho sforato un po’ e poi qualche gita la domenicanelle vicine città, meno calde e affollate, qualche incursione “svedese” con le amiche e un po’ di lettura in relax.

    "Mi piace"

  4. Anche qui temperature in calo..brrr! Che freddo! Le giornate si accorciano e viene già voglia di qualcosa di caldo!
    Non prendeti per matta ma …ecco Natale!😜

    "Mi piace"

  5. Mi mancherà il vestire con meno strati e il poter uscire e via senza usare il cappotto…il mare, il gelato…ma poi non tutte queste cose perché ultimamente prediligo l autunno e la primavera. Quindi sono quasi quasi felice …

    Piace a 1 persona

  6. Gisella io non amo molto l’ estate e sono felice che arrivi l’ autunno. Ho solo una velata malinconia perché il tempo passa in fretta e un’ altro anno quasi quasi sta per terminare. E’ volata questa estate torrida.. ma ne sono felice! un abbraccio

    Piace a 1 persona

    1. Eh già, il tempo corre, corre sempre troppo…. per questo non dobbiamo rimandare quello che potremmo fare oggi. Chiaccherando con’un’amica ci dicevamo che spesso il “lo faccio dopo” ha il sopravvento e così anche una telefonata, a volte, non si fa. Che peccato! Il mio nuovo motto sarà: Faccio adesso. Ti piace? Bacioni

      "Mi piace"

  7. Buongiorno Gisella che bel post. Sono felice che questo mese sia agli sgoccioli. Per me è stato carico di energia negativa e spero in un settembre ricco di positività. L’autunno è la mia stagione preferita e quindi accolgo settembre con gioia. Buon fine settimana.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: