Riorganizzare il bagno

Questa mattina mi sono svegliata con un’idea che mi frullava nella mente: rivoluzionare una parete del mio piccolissimo bagno per gli ospiti. A dire il vero quest’idea è un pò che staziona lì. Mi piacerebbe rendere più interessante questo piccolo locale con della carta da parati. So che forse non è il massimo in bagno ma…. Avete in mente quelle bellissime carte inglesi, o quelle con giganti disegni di fiori, oppure mi piacerebbe anche  lo stencil e riprodurre un disegno su tutta la superfice, qualcosa simile a questo per interderci….

5CA40CA2-338B-4A61-9274-C973CD436062

Poi mi sono data una calmata, ho pensato che andrò a cercare per negozi qualche bella carta/ stencil e seduta a tavolino deciderò come procedere. Credo che quando questa “decisione” verrà comunicata a mio marito gli verranno i sudori freddi. Lui sarà parte integrante del progetto 😬

Per ora mi sono soffermata ad osservare il mio bagno ed a notare che anche lì bisogna mettere mano. Niente di sconvolgente ma un bel riordino, ecco, quello sarebbe un’ottima idea.

Anche a voi capitano le giornate così? Quelle in cui volete pulire i vetri, lavare le tende, sistemare i cassetti e sentire un buon profumo di pulito? Oggi è una di quelle! Con occhio severo ho guardato il locale….  pulizia approfondita e qualche azione per meglio organizzarlo è indispensabile, continuate a leggere per scoprire cosa intendo.

  1. Decluttering. E0B339AB-CC90-433D-8C97-0CE3954B1BCDQuesta parola spesso usata fa veramente al mio caso. Avete anche voi campioncini che vi danno in profumeria, creme quasi finite che non usate più, profumi che vi hanno regalato ma che non vi piacciono molto, asciugamani vecchi e logori che non hanno più niente di soffice? Ok tutto pronto per essere cestinato
  2. Ogni cosa al suo posto. 8BD9A2DC-0513-484C-81CD-908942B9BAC8 Ora che ho deciso cosa resterà nel mio bagno devo individuare un posto preciso e comodo per mettere ogni cosa. A parte lo spazzolino ed il sapone che per forza saranno accanto al lavandino, asciugacapelli, spugne, le famose scorte (voi le avete? balsamo, bagnoschiuma, crema corpo, carta igenica etc, etc) devono avere uno spazio dedicato ed essere in ordine all’interno del mobile del bagno o ben riposte in quei bellissimi cesti che spesso mi sono portata a casa presa dall’entusiasmo….. è successo anche a voi?
  3. Creme, make-up, profumi. 4E80E5A9-FA08-43B9-802E-97971CC77921 I miei profumi saranno allineati su una mensola, mentre creme & company nei deliziosi cestini a cui ho accennato prima. Se invece voi avete un cassetto usate dei divisori (si trovano anche da Ikea) Rossetti, smalti, creme e trucchi vari saranno di facile accessibilità e cosa ancora più importante non perderete tempo nella ricerca
  4. Farmaci nascosti ma a portata di mano.E566A0F8-3ED0-4247-9254-19AE71D5DCB6 I miei due piccoli cassetti dei farmaci sono generalmente un disastro. Pieni zeppi di medicine scadute o che non vengono usate…. Dopo aver controllato ogni medicina e buttato tutto ciò che non è utilizzabile quello che intendo fare è ordine ed anche impegnarmi a riporre le medicine immediatamente dopo averle usate. Se vi chiedete perché ho usato il termine nascosti è perché specialmente con bambini in casa mi sembra la cosa migliore da fare.
  5. Zona lavanderia. 4E8E0B89-6889-47DE-9951-BF30D7BE8331Ho la fortuna di avere una lavanderia, i miei prodotti sono riposti dove c’è la lavatrice ma se non fosse così credo che metterei tutto ciò che mi serve su un ripiano, organizzerei una cesta (si ancora lei) con all’interno ciò che deve essere stirato e non esagererei con le scorte per ottimizzare lo spazio.
  6. Contenitori per panni sporchi. 3C81F22F-B6B5-41B4-B046-EF74747738F8Per evitare di avere cumuli di biancheria sporca uno o due contenitori sono una buona idea. Uno per il bianco ed uno per i colori. Con questo stratagemma chi mette a lavare mi aiuta a velocizzare le lavatrici. Specialmente se sono a vista devono essere carini ed abbinati allo stile e ai colori del bagno.
  7. Fiori e piante. 861CCBB8-0344-4865-8C3A-AC7F005DDB30Qualche fiore o una piccola piantina verde (le orchidee sono le mie preferite non richiedono grandi cure e apprezzano il caldo umido del mio bagno) daranno un aspetto fresco e molto curato al bagno quindi non possono mancare.

Dopo tutte queste azioni il bagno sembrerà “bellissimo” e speriamo possa resistere così il più a lungo possibile 😉

p.s. nel caso veniste prese da “manie di ordine e pulizia” come è successo a me vi auguro buon lavoro!

foto Pinterest

 

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

20 pensieri riguardo “Riorganizzare il bagno”

  1. Gise mi hai ricordato che DEVO ASSOLUTAMENTE riordinare il bagno!
    Più che alto i pochi cassetti che ho, che sono in disordine con tantissime cose da buttare. Mi dico da mesi che devo comprare dei piccoli contenitori dove dividere trucchi / accessori per i capelli / smalti ecc… buttare trucchi vecchi e campioncini scaduti da anni
    Per fortuna ho un bagno minimal e la lavanderia a parte, ma se apri i cassetti prendi paura! 😀
    Sono completamente d’accordo sulla carta da parati in bagno (creerà problemi l’umidità?). Eventualmente posta le foto del prima e dopo!

    Piace a 1 persona

    1. L’idea di aprire un tuo cassetto e morire di paura ma ha fatto scoppiare a ridere!
      Forza allora metti in nota almeno 2 ore di duro lavoro che poi ti ripagheranno con un risultato perfetto.
      La tappezzeria la metterei in un piccolo bagno nella zona giorno, non c’e doccia ma solo lavandino e wc quindi non dovrei aver problemi con l’umidità.
      Si farò foto del prima e dopo ed anche del durante …. 😜😘

      "Mi piace"

  2. Gisella, che entusiasmo mi hai trasmesso! Siamo in sincronia perché proprio stamattina, in riposo lavorativo, mi sono cimentata con vetri e tende…non ho terminato tutte tutte le portefinestre, ma conto di riuscirci in settimana.. complice il bel sole ho voglia di pulizia, rinfresco… toccherà anche al bagno e le tue idee sono preziose! Il mio ha già “marmorino” sul muro che rende bene, ma sarebbe bella l’ idea della carta da parati… Avrei voluto appendere dei quadri di varie dimensioni essendo che si sviluppa in lunghezza, ma rovinerei questo effetto marmoreo della parete. L altro bagnetto di servizio ha angolo lavanderia con armadiatura ben organizzata e mi piace aprirla e vedere tutti gli asciugamani impilati in ordine e profumati…a fianco lo scaffale a parete coi detersivi, a più scomparti, tanto che ci stanno pure il secchio e accessori pulizia casa. Vorrei provare a mettere dei fiori ora…. Ottima idea!

    "Mi piace"

    1. Cara Silvia, mi sa che quest’anno sarà quello buono per i cambiamenti…. non so se mio marito farà salti di gioia…. ma visto che vorrei fare in prima persona (beh con il suo aiuto 😉) limiterò i danni economici ed almeno quello lo tranquillizzerà😊.
      Anch’io oggi ho lavato delle tende e pulito delle finestre…. siamo fasatissime, sarà stata la bella giornata come dici tu.
      Prova a mettere qualchefiore in bagno, a me piace molto, lo trovo un piccolo tocco raffinato. Un abbraccio

      "Mi piace"

  3. Ciao Gisella , che bello questo post! Sapessi quante idee anche a me frullano per la testa! Dovrei mettere mano al mio piccolo bagno, avrebbe bisogno di una bella restaurata ! Partendo dalla sistemazione degli armadietti, anche a me piace la pulizia e l’ordine , soprattutto amo gli asciugamani morbidi , mi sa proprio che dovrò procedere e buttare cose ormai logore! Baci e grazie per le idee!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Maria Luisa, forza allora mettiti a tavolino e studia come meglio organizzare la tua salle de bain. Anche solo cambiando colore alle pareti tutto appare diverso. Visto che in questi giorni c’è la fiera del bianco è il momento migliore per comperare dei sofficissimi asciugamani, magari in gradazione con il colore del muro. Facci un pensierino e tienimi aggiornata 😘😘😘

      "Mi piace"

  4. Gisella io adoro la carta da parati e ls trovo bella anche in bagno! Dicono che sia pignola …ma anche nel mio bagno ogni cosa è collocata al suo posto! Certo non è bello come le foto da te pubblicate , lo vorrei un po’ diverso ma mi accontento!

    Piace a 1 persona

    1. Ogni tanto 5 minuti di pignoleria mi sarebbero utili e mi eviterebbero le lavorate pazzesche per riordinare…. me la presti?
      p.s. le foto possono essere dei begli spunti per trarre idee per casa nostra, sto iniziando la mia raccolta per una casa “francese” chissà….
      Baci Marina

      "Mi piace"

  5. Ciao Gisella mi hai fatto ridere…proprio l’altro giorno mi dicevi che devo verificare cosa c’è di utile in una delle “famose” ceste che tengo sulla lavatrica, , l’altra è adibita alla raccolta panni sporchi. Di solito faccio questa “pulizia” quando vado in vacanza e devo scegliere i vari prodotti da portare ma i campioncini di profumi e cose varie andrebbero sistemate più spesso, magari con la primavera 😆😆. Il mio bagno Avrebbe bisogna anche di una bella rinfrescata alle pareti, che preferisco bianche. Lo stencil però mi sembra un idea carina. Buona serata baci Luisa

    Piace a 1 persona

  6. Ecco appunto ci hai guardato dentro??? 😂😂😂 Le pareti chiare sono belle ma parlando con un’amica arredatrice mi spiegava che anche i locali piccoli acquistano in “fascino” se dipinti a scatola (compreso il soffitto) con colori anche più scuri… ma non so dovrei vedere. Tu che dici?

    "Mi piace"

  7. Meravigliose idee, io devo riorganizzare i cassetti. Il resto è tutto a posto dopo la ristrutturazione dello scorso anno. Solo la cesta della biancheria da lavare va sostituita, ma attendo che il cane cresca e non morda più nulla. La carta da parati secondo me è un idea fantastica. Vedi le collezioni di de Gournay sono una meraviglia.
    Buona giornata

    Piace a 1 persona

  8. Gisella mi hai fatto venire voglia…. di rifare tutta la casa… se solo potesssi. Io sono ordinata, frank dice maniaca dell’ ordine inoltre avendo un solo bagno e pee giunta piccolo tengo l’ essenziale diviso orditamente, Pero’ il ripostglio andrebbe rimesso a nuovo!!! 🙈
    La carta da parati in bagno forse con il vapore si rovina? Devi informarti bene! Un abbraccio

    Piace a 1 persona

  9. Il ripostiglio deve essere così altrimenti se pure lui diventa ordinato non lo puoi più chiamare ripostiglio 😜
    Oggi un’amica mi ha parlato di un negozio a Milano dove trovare la mia carta da parati. Là chiederò tutto
    Baci sposina 💋😊

    "Mi piace"

  10. Gisella un post che mette voglia di riordinare casa😄! Io come tutte amo l’ordine ma alcune cose le tralascio e mi dico ” uno di questi giorni devo buttare un po’ di roba vecchia” poi però i giorni diventano settimane e rimangono li ad aspettare! Cosi’ dopo aver letto questo post ho aperto i cassetti dove metto gli asciugamani e ho iniziato a eliminare quelli vecchi e li ho sostituiti con quelli nuovi. Si perché ne ho ancora di diversi che ancora non ho mai usato e che mi dispiaceva utilizzarli😶 ..!!!!!! Boh, ma sarànormale a pensarla cosi?? Invece, l’idea della carta da parati e’ una bella idea, molto vintage!!

    Piace a 1 persona

  11. Ciao, felicissima di averti dato la “giusta spintarella”😜 Mi hai fatto fare un riflesssione con il tuo commento. Chissà perché siamo restii a coccolarci con piccole cose come l’utilizzo di un nuovo asciugamano…. bisognerebbe farci un post??? Un abbraccio e buon weekend😘

    "Mi piace"

  12. Wow Gisella, hai già iniziato le pulizie di primavera.
    Io ho fatto questo lavoro da poco ma nel bagno piccolo noto che ci sono ancora delle cose da fare.
    Ho la mania dei trucchi (che uso poco) e non avendo molti casssetti li ho smistati in due ceste Ikea.
    Che bella idea quella della carta da parati, mio marito prenderebbe un colpo.. 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  13. Ciao Tiziana, ho mostrato a mio marito una foto di come vedo il mio minuscolo bagno della zona giiorno. Gli è piaciuta, ho il GO definitivo ora non mi resta che trovare la carta da parati giusta 😜

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: