La tavola di Natale (e qualche segreto)

Ormai manca davvero poco al 25, siete pronte? Se i regali sono stati acquistati ed impacchettati, il menù deciso, la lista di ciò che dobbiamo comprare per preparare il patè, la tacchinella ripiena o il bûche de Noël che conclude il pranzo non ci dà più pensiero, allora non vi resta che focalizzarvi sulla tavola delle feste. Ci avete pensato?

Per me la tavola di Natale deve essere fra le più belle e curate di tutto l’anno….  al mio tavolo sono sedute le persone a cui sono più affezionata così oltre a cucinare piatti che so apprezzeranno cerco di dare il mio meglio anche nell’apparecchiare ( peraltro mi diverto pure….) Quest’anno vorrei creare una tavola con accenni richiamanti la natura; ho fatto una prova e mi piace abbastanza, vedremo la mattina di Natale se apporterò qualche cambiamento.

Ma….. il post di oggi era per svelarvi qualche tip su come di solito mi organizzo. Vi interessano i miei segreti?

Prima regola usare la fantasia. Visto che  non posseggo un numero illimitato di servizi di piatti e bicchieri ho imparato che a seconda degli abbinamenti tutto cambia. Credo che  un servizio di piatti bianco sia il jolly che possiamo sfruttare all’infinito basta cambiare tovaglia, centrotavola, bicchieri tutto è diverso. Io amo anche abbinare servizi differenti fra di loro (specialmente se con uno solo non riesco a sedere tutti😬)

2B85BDB4-B353-4414-A9B6-15AA189C960F

8DDB8E00-A303-4FAB-BE6C-1B2CC1EB16C7

0F3FA08A-2E97-460B-8A0D-993F555C6885

Tendenzialmente le mie tavole sono minimaliste perchè utilizzo grandi piatti di portata in modo che ognuno possa scegliere quanto e cosa mangiare quindi anche se amo quelle bellissime tavole super accessoriate  che si vedono sulle riviste le evito …. ma un centrotavola non può mancare sulle tavole delle feste ed anche un piccolo pensiero per ogni ospite. Così piccole candele, dolcetti, addobbi natalizi  posati su un tovagliolo ingentiliscono il tutto e generalmente non mancano.

89BD5201-DC95-4516-BED7-708D55886C01

B67840F0-30FF-4F85-BA56-4E76C4325B59FE1F21F5-AA34-4C90-BF5A-D3C193020421

Un altro trucco che mi avevano insegnato era che la ripetizione degli stessi oggetti con dimensioni diverse dava un bellissimo colpo d’occhio lasciando comunque un’idea di ordine. Quindi amate le candele? Forza sbizzarritevi, le piccole ghirlande? usatele per imbrigliare i tovaglioli e poi al centro della tavola, le pigne? mettetele ad ogni posto con un cartellino per indicare dove sedersi oppure attaccate allo schienale della sedia con un bel fiocco, le palle di vetro? sono perfette come centrotavola ed appoggiate sui piatti in modo da essere dei bei ricordi da lasciare ai vostri ospiti, insomma ci sono così tante possibilità che basta solo riflettere un attimo ed immaginare.

Generalmente utilizzo verde, rami e fiori che trovo in giardino oppure come farò quest’anno pigne raccolte nelle mie passeggiate con Zion.

027122F8-8467-4167-AD71-F78A2091044A

9D6D3C60-EF04-4676-A905-3D85FF6A14DF

45962EDC-3645-4AB6-8EE2-9FBAF0E02D96

Visto che come sapete mi piace stare in cucina lo scorso anno preparai biscotti natalizi su cui scrissi le iniziali di ogni ospite in modo da indicare i posti tavola.

F5DDD930-57F2-4EA7-87C6-D1D0AEFCCAF8

59D5E88E-AD6C-44CC-B1C3-46F38DD800B6

6A5A3B2E-6AAC-4A2C-8D71-396B1214D622

inutile dire che la mattina successiva sono stati intinti nel latte/caffè/tè di chi era venuto a festeggiare il Natale da noi.

Ok amiche, ora è il vostro turno. Liberate la fantasia, mischiate oggetti, utilizzate un solo colore oppure abbinate la vostra tavola ai colori dell’albero  ma in assoluto DIVERTITEVI nel farlo e raccontatemi cosa avete “studiato” per la tavola di questo Natale 🎄

CARI AUGURI DI BUON NATALE !!!

 

 

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

16 pensieri riguardo “La tavola di Natale (e qualche segreto)”

  1. Gisellaaaa!!! Ho riconosciuto i sottopiatti/tovagliette in “paglia” che ho scelto per la mia tavola di questi giorni! Uguali al tuoi, mi sono piaciuti subito! A Natale sarò ospite, ma nei giorni vicini vorrei usare una bella tovaglia in tartan rossa, di solito amo le tinte unite chiare ma questa è speciale, davvero accogliente al solo vederla.. poi farò passare il filo di piccole luci e come centro tavola userò delle statuine di angeli a mezzo busto e candele e pigne…ma cambio ogni giorno…vorrei provare a mettere al centro un rivestimento di cuscino, a pelo bianco pecora ( senza l imbottitura ) piatto, come tovaglietta e sopra crearci un centro tavola .. consapevole che non è molto agevole, ma magari per la colazione…ci devo pensare 🤔🎄

    Piace a 1 persona

    1. Che bella la tovaglia scozzese ed anche l’idea della fodera del cuscino mi piace, potrebbe essere il manto di neve su cui appoggiare una piccola foresta di abeti! Brava Silvia. Ti auguro Buon Natale e mille grazie per chiaccherare con me😍💋😍

      "Mi piace"

  2. Che belle immagini! La mia tavola credo sarà all’insegna del rosso con una tovaglia fove mamma ha ricamato delle pinne renne, semplice ma carina. Auguro a te a la tua famiglia un Buon Natale!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marina, mi sa che la tua tovaglia la userei pure io, le mie pigne si accompagnerebbero benissimo alle tue renne (ma non sono riuscita a tradurre pinne😜😬😂😂😂)
      Un abbraccio grande e tantissimi auguri dal cuore!
      Ti aspetto dopo l’intervento con occhiali nuovi oltre che perfettamente guarita. Baci e Buon Natale💋🎄💋

      "Mi piace"

  3. Gisella, ma come fai?!!!! A preparare delle tavole cosi’ splendide!!! Hai la bacchetta magica. Deve essere molto bello riunire tutti i tuoi affetti piu’ cari per la festa piu’ bella dell’anno. Io non ho nessuno a parte Frank, siamo io e lui! E quest’ anno dico “ che bello” dopo il mio natale dello scorso anno. Non ho mai avuto una tavola comw le tue!!
    Per noi due preparo sempre con molta cura…ma essere tutti assieme e’ un’ altra cosa

    Piace a 1 persona

  4. Ciao Lori, grazie. Primo segreto mi diverto, secondo segreto uso la fantasia, terzo segreto adoro il Natale, quarto segreto…
    Ti abbraccio e vi auguro uno splendido Natale. Non è il numero ma è l’atmosfera che fa la differenza 😊😉😘

    "Mi piace"

  5. Un particolare e sentito grazie per tutte le belle e preziose parole che ci regali ad ogni post, un augurio per un Natale sereno in famiglia a te Gisella e a tutti i tuoi cari. Un forte abbraccio Gabriella.
    Buon Natale

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Gabriella, con tutto il cuore contraccambio gli auguri. Felice di aver fatto la tua conoscenza.
      Che il Natale porti a te ed ai tuoi cari tanta felicità, salute ed allegria.
      Un grande bacio 😙

      "Mi piace"

  6. Ciao Gisella bellissime tutte le tue tavole e le tue idee. La nostra tavola sarà sui toni del rosso e oro e il centrotavola vedremo se farlo mangereccio o classico :). Ho fatto i biscotti segnaposto anch’io quest’anno ma senza iniziale 😬 vedrò se attaccare un piccolo cartoncino con il nome di ciascun ospite. tantissimi auguri di Buone Feste anche a te e a tutta la tua bella famiglia, bacioni luisa

    Piace a 1 persona

    1. Cara Luisa, vedi che siamo in sintonia? Vedrai che i biscotti saranno super apprezzati anche la mattina dopo… se ci arrivano.
      Un caro augurio di Buon Natale a te, ai tuoi bimbi ed a tutti i tuoi cari.
      Con affetto 🤗

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: