Ogni promessa è debito. Così ecco la ricetta della mia pecan pie. Spero possa piacervi, alla nostra cena non può mancare…..
Negli anni ho “migliorato” la ricetta. Qualche anno fa la portai in tavola dicendo che ci servivano scalpello e martello per mangiarla 😏, detto ciò fu finita comunque. Con questa ricetta non correrete il rischio di usare il coltello elettrico, viene gustosa, con quel sapore di noci pecan buonissimo. Appena rientrata dagli Stati Uniti 10 anni fa faticavo a trovare queste strane noci, ora sono sugli scaffali di molti supermercati già sgusciate (ed è una fortuna…. il guscio è durissimo da rompere).
Vi passo la mia ricetta, fatene buon uso 😃
Per la Pasta Brisée utilizzate la stessa ricetta che trovate su Apple Pie Time
Per il Ripieno :
- 3 uova
- 1cup di corn syrup (se non lo trovate utilizzate 200 gr. zucchero e 60 acqua e sciogliete su fuoco dolce)
- 50 gr. burro sciolto
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 gr. noci pecan sgusciate
In una ciotola battete leggermente le uova, aggiungete il corn syrup, il burro sciolto e la vaniglia. Aggiungete le noci. Stendete la brisée in una tortiera (io utilizzo quella apposta per le pie ma una di 22/24 cm andrà benissimo) con la dose di brisée otterrete 2 dischi, io consiglio di congelarne uno. Versate delicatamente il ripieno. Infornate per max 40 minuti in forno riscaldato a 180 gradi. (dipende dal vostro forno)
Come potete vedere da questa foto la ricetta è stata utilizzata e rimaneggiate parecche volte 😋😋😋
Enjoy!
15 risposte a “Pecan Pie, la torta del Ringraziamento”
Grazie Gisella! Mio marito la adorerà! Ama le noci e poi mi sembra davvero semplice da fare, una sola domanda, per corn syrup…cosa intendi…io ho quello d’ acero…
"Mi piace"Piace a 1 persona
cara Silvia il corn syrup è sciroppo di mais, non facilissimo da reperire da noi (per quello vi ho dato la “ricetta casalinga” ma l’ho trovato in internet. ti lascio un link dove acquistarlo 😘.
https://www.ilgiardinodeilibri.it/alimenti-biologici/__sciroppo-di-mais-400g-la-finestra-sul-cielo.php
Questa torta è semplice da fare specialmente se si ha in freezer una pasta brisèe pronta. (attenzione perchè quella comperata già fatta è tutt’altra cosa rispetto alla mia…..)
p.s. chissà se piacerà a tuo marito
"Mi piace""Mi piace"
Risponderti sul Blog da questo luogo sperduto dall’altra parte del mondo mi risulta sempre molto difficile
La connessione a internet è altalenante quindi non so se ci riuscirò a
Adoro questo dolce ma non lo preparo mai dato che come sai la cucina non mi diletta quindi cara amica mia fra tre mesi quando rientrerò da Tamarindo mi aspetto una pecan pie tutta per me
Tvb💟
"Mi piace"Piace a 1 persona
apprezzo l’impegno Patty !😊 Ti sei sicuramente guadagnata una pecan pie solo per te.
Un abbraccio grandissimo, ti aspetto 💗
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere semplice farla.. Non ho presente come sono fatte le noci pecan, ma di aspetto sono uguali a quelle che si trovano dal fruttivendolo? Sono curiosa, le devo cercare😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Francesca le noci pecan hanno un guscio ovaloide e liscio a differenza delle nostre che lo hanno rugosetto. E hai ragione semplice e buona 😘
"Mi piace""Mi piace"
deve essere buonissima dall’aspetto. per semplificare contavo di comperare la pasta brisee già fatta…ma mi pare che non vada bene, vero? troppo sottile?
"Mi piace"Piace a 1 persona
buongiorno Isabella, consigliavo la mia ricetta di brisèe perché nell’impasto dovrebbero restare piccoli pezzetti di burro che una volta in cottura rilasciano del vapore facendo si che la pasta acquisti una friabilità invidiabile 😋 Prova, secondo me fa un pò di differenza. (cmq una scorciatoia ogni tanti ci può stare…)Buona torta!
"Mi piace""Mi piace"
Your pecan pie looks delicious! It is one of my favorite desserts!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you, I loooooove it 😋☺️
"Mi piace""Mi piace"
Ricca e gustosa questa torta. Purtroppo io sono intollerante alla frutta secca e la devo solo guardare e non assaggiare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Roberta, io sono ghiotta di frutta secca e se per motivi di salute dovessi evitarla mi spiacerebbe un sacco. Spero non sia il tuo caso…. 😉😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è la torta per me! Io vado matta per noci, nocciole & co. Quelle di pecan sono buonissime.
Pensi che si potrebbe sostituire lo sciroppo di mais con quello di agave o acero? Io utilizzo quello di agave per sostituire lo zucchero nel caffe
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao Tiziana, sono stata “velocissima” nella risposta 😂😂😂 per di piu non ti so neppure rispondere….insomma oggi un disastro 😘
"Mi piace""Mi piace"
sono pazza per questo dolce,adesso provo a farlo da sola 🙂
"Mi piace""Mi piace"