Progettare il Natale

Mancano esattamente 61 giorni al 25 dicembre. Lo so che vi sembrano tanti e che ci sono tante altre feste prima di Natale, ma io dico che invece è il momento migliore per iniziare a pensarci. Il mese di dicembre scorre sempre troppo in fretta quindi ora che siamo “libere” iniziamo a riflettere e a pianificare.

Ecco le domande a cui cerco di rispondere adesso e le liste che mi appresto a scrivere.

  1. Dove festeggiate il Natale? Io a casa così su un bel foglio bianco con scritto Pranzo Natale inizio a prendere appunti sul menù (qualche nuova ricetta?), le decorazioni della tavola, i piccoli segnaposto (quest’anno pensavo a dei pot-pourri fatti da me)
  2. Addobbi (seconda lista) quando iniziate a metterli? Farete  l’albero? Bisogna controllare se le luci funzionano, utilizzerete la ghirlanda dello scorso anno sulla porta? (io vorrei iscrivermi ad un corso per farne una di abete vero e trovare quindi dove farla), pensate di usare gli addobbi dello scorso anno? (io userò delle pigne “sbiancate” da mettere sul camino, da attaccare alle maniglie delle finestre o alle porte e per fare la mia vignette natalizia, se vi interessa vi spiego come, è facilissimo ma bisogna avere pazienza ed iniziare per tempo….)
  3. Regali (lista numero 3) per evitare di sbagliare ho pensato che quest’anno chiederò di compilare una wish list; max 8 richieste fra le quali io sceglierò. Niente sorpresa ma…. certezza di “risultato” (poi una piccola sorpresa può sempre scapparci…). Pensate anche a come impacchettare il regalo, io scelgo una carta uguale per tutti, poi mi sbizzarrisco con fiocchi, campanelli, rami di abete o rosmarino, piccole pigne o bastoncini di cannella. (progettare è quasi bello quanto fare). Appena comprate il regalo impacchettate e nascondete “nell’ armadio di Babbo Natale”. Non dimenticate di avere qualche pensiero extra,  anche per gli uomini,  giusto per non venire colte impreparate….
  4. A chi manderete il bigliettino per gli auguri (ancora una lista….) e li manderete via posta?  (molto old style ma cosí affettuoso e chic) Se partite con anticipo potreste anche creare i vostri cartoncini personali, oppure cercarli sul web e farli spedire a casa o meglio ancora trovare una bella fotografia e usarla come cartoncino per gli auguri oppure farne una nuova come è usanza fare in America.
  5. Tradizioni quali avete? Se le mettete nero su bianco (listaaaa….)  tutto è più facile e magari riuscirete anche a crearne di nuove o se invece non ne avete iniziate quest’anno. A casa nostra sono un punto fermo: appendere il calendario dell’avvento che ho fatto quando i bambini erano piccoli, il cinema fra cugini il pomeriggio di Natale (questo per i miei figli), l’apertura regali dopo la S. Messa di mezzanotte e il profumo di patè qualche giorno prima del 25.
  6. Quante cene/ tè/ parties darete durante queste feste? Chi pensate di invitare? (bisogna fare ancora una lista, forza!)

Troppe liste? E troppo presto? Noooooo

Voi come pensate di organizzarvi per il prossimo Natale? Se volete raccontatemi i  vostri piani io ne sarei molto contenta e tutte potrememmo trovare nuove idee 🎄🎁🌟

1D10E5BC-3626-4653-975F-A6C712EB06AB

 

  • p.s. mi è venuta un’idea: se invece di fogli sciolti prendessimo un bel quaderno intitolato Natale e scrivessimo tutto lì? Ogni anno lo tireremmo fuori dal cassetto e avremmo anche una traccia di quello fatto negli anni. Sì mi piace e lo farò, nuova tradizione e …. la potreste “copiare” 😊
Annunci

35 Replies to “Progettare il Natale”

  1. cara gisella
    per ora m accontento di pensare ad halloween, per natale per me c’è ancora tanto tempo…
    cmq già in molti ci stanno già pensando, quelli che magari fanno le cose in grande, grandi feste, vacanze, regali a go go a parenti amici colleghi etc…
    l idea del quaderno mi piace molto sai, dove annotare anche le frasi i pensieri donati e ricevuti.
    ti auguro un buon mercoledi
    daniela

    Liked by 1 persona

    1. buongiorno Daniela, sarà che il clima natalizio mi piace così tanto che cerco di goderlo il più a lungo possibile?😊
      No non faccio le cose in grande, i regali solo alle persone care ed è per quello che vorrei acquistare cose gradite così comincio a riflettere per tempo. Odio correre per i negozi i giorni prima di Natale…., il quaderno è un modo per mettere nero su bianco i pensieri che si affacciano alla mente in questi 2 mesi, per riuscire a godermi la festa appieno, per avere il tempo di preparare i segnaposto come piace a me, per provare la nuova ricetta e vedere se è buona, per cercare i biglietti d’auguri “più belli” ed inviarli per tempo, per pulire l’argenteria perchè risplenda sulla tavola di Natale…. Ecco perchè questo post oggi, nonostante Halloween dietro l’angolo, io la zucca l’ho già preparata…. gioco d’anticipo 😉.
      Un abbraccio

      Liked by 1 persona

      1. gisella, so di certo che per i tuoi ospiti essere invitati a cena o a un tea party è un onore. sei una perfetta padrona di casa (brava davvero a pensare pure a lucidare l argenteria, i miei complimenti davvero!), hai garbo, eleganza in ogni dettaglio . chissà che squisitezza il tuo pranzo di natale… ah ma aspetto nel blog prossimamente qualche anticipazione ^_^ un abbraccio a te

        Liked by 1 persona

  2. Ciao Gisella! Adoro da sempre il Natale, per me non è mai troppo presto per pensarci, capita che già a settembre io abbia in mano, tanto per sognare, un libro o una rivista casa sul Natale… Soprattutto la sera, complici i primi timidi freddi, ora poi…che ottobre sta lasciando il posto a novembre…ho già tutto ciò che serve per decorare la casa è l’ albero, ma ogni anno qualche piccola aggiunta mi tenta! Ad esempio, proprio ieri, ho acquistato un piccolo cuscino rettangolare, decorativo, in lino grezzo corda, con scritta Natalizia, lo posizioneró sul letto, vicino ai guanciali, per portare un po’ di atmosfera anche in camera. Metteró a bordo letto anche la copertina in ecopelliccia e mi sembrerà di dormire in una baita di montagna! La mia idea in più? Solitamente colloco due lanterne di legno, per terra, ai piedi del letto, dentro hanno due,tre candele, color burro, mezze sciolte… Sono così d’ atmosfera…😋

    Liked by 1 persona

    1. Silvia sei quasi la mia fotocopia! Già fatto acquisti natalizi. BRAVA!!! La tua stanza sarà sicuramente un ambiente super cozy poi però mi dovrai raccontare come sarà la cucina, il soggiorno etc etc e le prossime puntate sul Natale saranno l’occasione per farlo. Un grande abbraccio e a presto

      Mi piace

  3. Ciao Gisella, buongiorno… grazie ad una giornata di riposo imposta dal medico, riesco a dedicarmi alla casa, che purtroppo, per ragioni di tempo, ultimamente trascuro un po’. E leggendo come sempre con interesse i tuoi suggerimenti, voglio “giocare” anche io, raccontandoti che in occasione di un bel weekend trascorso con amici a Venezia, ho acquistato per pochi euro una dozzina di piccoli alberelli di natale di vetro soffiato, che posizionerò a mo’ di segnaposto durante le Festività per le cene placée con gli amici e con la mia famiglia. Carino no? Cara amica, ti saluto e grazie ancora per tutte le tue dritte, che leggo sempre con grande curiosità ed interesse! Un abbraccio anche alla tua famiglia, spero di rivedervi … magari, perché no? un giro qua da noi… a presto Ilaria

    Liked by 1 persona

    1. Ilaria che piacere trovarti qui!!! Spero non sia nulla di grave quello che ti blocca in casa, ma ogni tanto una giornata casalinga è quello che ci vuole…. Gli alberelli faranno sicuramente un figurone, ne sono certa. Anch’io quando sono in giro scovo sempre qualcosa da portare a casa, anche durante il mio ultimo viaggio è successo ed ho rischiato l’extra weight….
      Un abbraccio a tutti e anch’io spero di vedervi presto 😘

      Mi piace

  4. La lista sul quaderno è una genialata!!! Ho un sacco di decorazioni in cantina e deciderò il colore in base al mood del momento.
    A Natale 🎄 saremo al ristorante con i suoceri ma visto che è di mia cognata che mi ha detto delle cattiverie che ho ancora legate al dito, sto pensando di dare forfait all’ultimo e di passare il Natale con un mega pacco di paptatine!

    Liked by 1 persona

    1. 😂😂😂😂Sei troppo forte Tiziana! Ti vedo seduta sul pavimento con una busta di patatine in mano, certo che in alcune occasioni forse è preferibile…. ma daiiiii il pranzo di Natale ha bisogno di panettone e crema d’accompagnamento, nel caso procurati pure quelli 😬. Un bacio 💋

      Liked by 1 persona

  5. Per me è decisamente troppo presto per programmare il pranzo di Natale ma non per pensare ai regali. Odio gli acquisti impersonali e le corse dell’ultimo minuto perciò da ottobre in poi ogni occasione è buona per raccogliere idee e fare acquisti.
    Trovo comunque bellissima l’idea del quaderno di Natale e la farò subito mia! Tengo da sempre un quaderno degli inviti e ripercorrerlo all’indietro ha una sua magia tutta speciale: associare questo sentimento al Natale mi pare un’idea stupenda ❤

    Mi piace

    1. Cara Donna Bianca, son felice ti piaccia l’idea del quaderno, un modo per scrivere idee, pianificare e organizzarsi (per il menù possiamo sicuramente applicarci fra qualche tempo😉) e poi farne tesoro negli anni a venire. Buon pomeriggio

      Mi piace

  6. Adoro il Natale e non vedo l’ora di fare l’albero e addobbare tutta la casa!
    per godermi di più il mio periodo preferito faccio l’albero a fine Novembre.
    ormai sono diversi anni che faccio l’elenco dei regali da fare e non scelgo mai qualcosa che non mi piace davvero.
    Faccio l’elenco delle cose da fare e da cucinare e mi fa piacere sapere che anche tu cara Gisella fai tante liste come me!
    L’idea del quaderno è geniale e appena ne trovo uno natalizio lo prendo e inizio a scriverlo così potrò tenere tutto insieme e rileggere ogni anno cosa faccio.
    Appena passa Halloween mi dedico al Natale e sono già emozionata, è come tornare bambina e da quando c’è Edoardo tutto è ancora più magico!!!
    Grazie Gisella per questo post davvero utile e spero che ne farai degli altri da qui a Natale su questo tema.
    Ti abbraccio forte

    Liked by 1 persona

  7. Ciao Gisella, bello il tuo post.. ma per me è un po’ troppo presto… davvero… siamo ancora ad ottobre… ma non farci caso.. sono in una fase particolare… dicembre quest’ anno mi mette un po’ d’ ansia. Pero’ l’ idea del quaderno mi piace molto.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao, beh intanto fra 5 gg è novembre….e ti auguro che questa tua fase particolare vada a finire 😉 in modo anche anche tu possa assaporare l’armonia e il calore dell’atmosfera natalizia. Mancano ancora 61 gg c’è tempo 😂😂😂😂

      Mi piace

  8. Adoro anch’io l’atmosfera Natalizia e con me anche mia figlia più grande, che ha già cominciato ad ascoltare le canzoni natalizie sotto la doccia!! Sto aspettando come altre, che passi Halloween per cui la casa è in parte decorata e poi si penserà al Natale. Ho già detto ai ragazzi di cominciare a fare la lista delle cose che desiderano, così compro per tempo. La casa la addobbiamo sempre per fine novembre, in modo da godercela il più possibile e solitamente ogni anno abbiamo una decorazione in più per l’albero che compriamo nei vari viaggi…quest’anno abbiamo da appendere una decorazione a forma di orsetto comprata nel parco dello Yellowstone!! un’altra cosa che facciamo io e mia figlia è di comprarci qualche cosa da vestire a tema natalizio…tipo pigiama o canottiera o magliettina sottogiacca…lei avrebbe anche slip a tema ma non so se adesso che ha 14 anni se li vorrà ancora mettere…io di solito mi compro qualcosa sul rosso! Per la vigilia invece facciamo a rotazione e qust’anno saremo dai cugini mentre il 25 sempre da mia suocera con la famiglia di mio marito. Insomma, a breve, inizierà il periodo magico! buona giornata

    Liked by 1 persona

    1. Cara Isabella, son felice ci sia già qualcuno come me con il pensiero che vola verso il Natale 🎄 È il mio periodo preferito. Sai che anche noi tantissimi anni fa avevamo comperato allo Yellostone un orsetto di legno da attaccare all’albero? e ogni anno fa bella mostra di se. Potremmo essere gemelle! leggo nelle tue parole la mia stessa eccitazione. Scriverò ancora su questo argomento e aspetterò i tuoi commenti. Un abbraccio 🤗

      Mi piace

  9. Buon pomeriggio Gisella grazie sempre per le tue idee , consigli, il Natale è la festa più bella dell’anno ,anche se sono “un po’ cresciutella!” la adoro, mi piace tantissimo l’idea del quaderno! Ancora non ho pensato a come organizzare , però ho acquistato alcune federe per ricoprire dei cuscini sul divano! Così per creare un po’ atmosfera! Aspetto altri tuoi post! Bacini con affetto

    Liked by 1 persona

    1. ciao Maria Luisa, a Natale si torna tutti bambini 😊 l’atmosfera ci incanta come succede ai bimbi quando si raccontano le favole.
      Dopo i nuovi cuscini sarà la volta del quaderno, (domani vado in centro e so già che entrerò in una bella cartoleria a cercarlo) così inizieremo a scrivere la nostra favola.
      Un abbraccio grande 😘

      Mi piace

  10. Ciao Gisella anche per me è un po’ presto… anche se appena ho detto ai bimbi che mancano 60 gg parlano già di letterina per Babbo Natale:). A novembre compio gli anni quindi aspetto prima questa festa :). Da quando ho i piccoli comincio a decorare la casa dal 1 dicembre mentre prima aspettavo l’’immacolata e mentre a Milano si fa per Sant’Ambrogio. Per i regali vado sempre in paranoia e l’idea della wish list e’ di ispirazione. Aspetto di leggere tutti i tuoi suggerimenti 😄😉buona serata baci Luisa

    Liked by 1 persona

    1. Tantissimi auguri in anticipo cara Luisa, lo spirito natalizio già avanza, letterina nella mente. È vero manca tanto tempo ma poi io mi ritrovo a ridosso di Natale con una montagna di cose da concludere così ho pensato che quest’anno non mi faccio sorprendere e gioco in attacco ed è successo che anche voi siete entrate nei miei pensieri💗

      Mi piace

  11. Buongiorno cara Gisella, sai bene che amo il periodo dell’Avvento e il Natale. Fantastica l’idea del quaderno. Tuttavia per me è ancora troppo presto per pensare a regali e addobbi. Credo che non farò l’albero, il cane è ancora troppo agitato e veramente rischiamo che lo distrugga più volte al giorno. Mi limiterò a decorazioni fuori dalla sua portata. Un abbraccio

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Roberta, lo scorso anno feci un bell’albero che intendevo adornare con collane di popcorn, all’epoca il mio cane non era cucciolo ma….le collane non sono neppure riuscita a metterle, se le è mangiate tutte visto che le avevo abbandonate per 5 minuti😔
      Se per te è troppo presto per pensare al Natale non importa, ognuno ha i propri tempi, magari rifai un giretto qui; prossimamente farò qualche altro post natalizio.
      Un bacio

      Liked by 1 persona

  12. Ma quanto è bello questo post? Gisella ti superi ogni volta!!! Hai ragione devo comprare subito un quaderno e iniziare a fare le tue liste…Già lo so che dicembre sarà pieno di appuntamenti tra tornei dell’ immacolata, saggi di syncro, cene con le mamme della scuola + il gruppo catechismo…Sì, devo organizzarmi perché voglio godere di ogni minuto dedicato al Natale. Sicuramente la cena del 24 andrò da mia mamma, mentre il 25 verranno tutti da me tutti i nonni e zii.
    Il menù (purtroppo) è quasi sempre lo stesso perché gli anziani sono abitudinari e a me piace accontentarli❤ però qualche novità riesco a proporla😉
    Grazie Gisella per le dritte 😘😘

    Liked by 1 persona

    1. Monica grazie! Quando leggo commenti così pieni d’entusiamo e gioia sono felice perchè sono riuscita nel mio intento: interessarvi, darvi idee che possono essere utili e continuare a scrivere cose che mi piacciono e sento mie. Insomma cosa posso desiderare ancora? Grazie a voi tutte che con gentilezza leggete e con sincerità esponete le vostre idee. Continuiamo così, please😘😘😘

      Mi piace

  13. Natale!!! Io sono pronta..sarà che che per me i mesi passano così in fretta..Bello inviare i biglietti ,personalizzati, di auguri per via posta , sempre meglio di quelli, odiosi, impersonali auguri tramite sms..C’e’ una mia amica che abita nel Friuli che mi invia i biglietti di auguri sia a Natale che al compleanno e a me fa piacere tantissimo😊 ..Allora Gisella al prossimo post , un abbraccio😘

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Francesca, anch’io amo aprire una busta quando si tratta di auguri. Sempre meno persone usano un bel biglietto cartaceo, peccato, ma noi saremo tra quelle, giusto? Con tanto tempo davanti potremo trovare esattamente quelli che fanno per noi (se troverò qualcosa di interessante lo comunico😜) Un abbraccio grande a presto 💋

      Mi piace

  14. Io vivo di Natale tutto l’anno…tanto che da pochi giorni ho creato un Blog che parla proprio di questo argomento. La tua idea del quaderno di Natale è fantastica, da copiare…da sfogliare…lo terrò in libreria insieme ai miei libri preferiti!Grazie mille e sono d’accordo con te non è mai presto per parlare di Natale!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...