La mia cheesecake (con trucchetto)

Mangiai la prima fetta di cheesecake che avevo circa 16 anni (cioè l’altro ieri 😜). I miei mi avevano spedito a studiare inglese ed io oltre a cercare di comprendere quello che mi dicevano e farmi comprendere ho imparato molto su alcuni dolci…. cheesecake in primis.

La mia prima ricetta però me la diede una signora americana che avevo conosciuto a Rochester nel freddo Minnesota dove abbiamo abitato per tre anni (e dove è stata scattata la foto del primo giorno di scuola dei miei piccini che ho postato nell’ ultimo articolo.)

Con Susan giocavo a tennis e mi diede la ricetta che era della sua famiglia; ho fatto alcune piccole “correzioni” ed il risultato è quello di una torta di cui vanno ghiotti tutti.

Non è la mia ricetta del cuore (ma quasi) è quella di mio marito e dei miei figli, eccovi le dosi:

  • 12 biscotti digestives
  • 100 gr. burro fuso
  • 900 gr. filadelphia a temperatura ambiente
  • 200 gr. zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 4 uova
  • 250 gr. lamponi + 2 cucchiai di zucchero

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi poi tritate i biscotti ed uniteli al burro fuso. Metteteli in uno stampo a cerniera di 22/24 cm. Usando il pesta carne livellate i biscotti sul fondo e passate in frigorifero per  20 minuti nel frattempo preparate il ripieno. Mettete il formaggio in un mixer e iniziate a mescolare lentamente, aggiungete lo zucchero a filo quando è ben amalgamato unite le uova uno alla volta, il sale e la vaniglia. Un ultima mescolata e poi mettete il ripieno nella teglia che avete tolto dal frigorifero. Ora ecco il mio trucchetto…. faccio cuocere la torta a bagno-maria per 80 minuti. Questa cottura fa si che non si formino gli antipatici tagli in superfice e procedo così: fodero l’esterno della tortiera con della carta stagnola (prima di aggiungere il ripieno) e  metto il contenitore in uno più grande che riempio a metà con acqua bollente, faccio cuocere per almeno 80 minuti nel forno caldo. La torta è pronta quando scossa leggermente è ancora morbida ( non preoccupatevi poi si rafferma quando raffredda). Passate il dolce in frigorifero almeno 4 ore prima di servire. Con i lamponi faccio una leggera salsa che mi servirà per accompagnare le fette oppure li uso come decorazione, a voi la scelta.

Enjoy!!!

IMG_1663

p.s. questa ricetta è per te Francescap. 😉

27 Replies to “La mia cheesecake (con trucchetto)”

  1. Ciao Gisella!!! Questa cheesecake deve essere una delizia! Passerò la ricetta a mia nipote che adora preparare queste torte, ne sarà sicuramente entusiasta! Un abbraccio affettuoso 😍 e grazie per tutto quello che scrivi sempre molto interessante!😘

    Liked by 1 persona

  2. Da provare assolutamente!!! Adoro le torte con frutta e la cheesecake poi… In vacanza ne ho assaggiato la versione newyorkese, che è un poco più acidula, credo utilizzino yogurt greco o qualcosa di simile per la farcia, comunque buonissima… Per fortuna ho camminato tanto tanto.. 😄

    Liked by 1 persona

    1. ciao Silvia, io ho una ricetta per la New York cheesecake e nel mio impasto si mette la sourcream, forse il gusto più acidulo è dato da quello….. io invece no😫 non ho camminato per niente dopo le due fette.
      Buona serata 😜

      Mi piace

  3. Non è il mio dolce preferito ma se la fai la sbrano comunque….golosa come sono
    Adoro i frutti di bosco ma li preferisco sulla crostata con la crema
    Dacci una buona ricetta di panna cotta con caramello
    Baciiiiiiii

    Liked by 1 persona

  4. Ciao Gisella che meraviglia!!! Sai che mio marito non mangia dolci (assaggia qualche volta le torte se non sono per feste speciali) ma alla cheesecake non resiste. Ho fatto qualche volta proprio la versione cotta ma con ricotta e mascarpone…quindi molto “italianizzata” 😄. Ho la versione anche nel mio blog ;). Buona giornata e grazie per questa condivisione super golosa, baci luisa

    Liked by 1 persona

  5. ciao Gisella, io non so fare la cheesecake ma mio marito sì!! piace moltissimo a nostra figlia, meno al figlio ma comunque dura veramente poco in casa nostra. A Rochester c’è la Mayo Clinic, lavorava lì tuo marito?
    buona giornata

    Liked by 1 persona

  6. Ciao Gisella!! Ma che ricetta golosa😃!! Si deve assolutamente fare, solo ti chiedo ma se evito di fare la cottura a bagno maria e di fare solo la cottura in forno? Spero mi venga bene..mangiata si, fatta mai 😉 ! Un abbraccio😘

    Liked by 1 persona

    1. fai molta attenzione alla cottura! Se utilizzi il bagno-maria la torta non si spacca in superfice (quelle odiose crepe) sicuramente…. se lo eviti devi assolutamente toglierla dal forno quando non è ancora completamente cotta. Il centro deve muoversi quando la scuoti, è giusto stai tranquilla…. oppure prova a mettere in forno un pentolino con dell’acqua durante la cottura in modo che dia umidità al forno. Ciao Francesca e fammi sapere 😊

      Mi piace

  7. Gisella, che bontà questa torta! In casa la prepara mia figlia, è brava nonostante la giovane età. Le piace cucinare i dolci americani, infatti le vengono benissimo anche i brownies. Le farò leggere la tua ricetta, perché mi sa che non la cuoce a bagno maria. Un bacio a te e alle ragazze del blog.

    Liked by 1 persona

    1. Il mio doce preferito…..ne ho più di uno: la semplicissima crostata, il dolce Varese da mangiare con il té, la torta Belle Hélèn, i kanelbullar così speziati, i marron glacé …. Lalla potrei andare avanti ancora un pò ma evitiamo, mi sta venendo l’acquolina in bocca 🤤😂😂😂😘

      Mi piace

Rispondi

