Amiche di penna #4

Crostata ai fichi di Lalla

Eccomi ancora con una vostra ricetta. Questo è un antipasto speciale per la nostra “rubrica”; è una crostata con un ripieno fresco e super gustoso dato dai fichi freschi. Nella sua mail Lalla mi diceva che non sapeva bene che ricetta mandarci poi ha avuto come una folgorazione. La croststa ai fichi, dice, è una sorpresa che conquista al primo morso;  non fatico a crederle dopo aver letto la ricetta e guardato la foto che Lalla mi ha gentilmente inviato. Sono certa succederà anche a voi, e come me, passerete all’azione. Ecco cosa serve:
Per la pasta frolla :

  • 250g farina
  • 125g di burro freddo a cubetti
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 1-4 cucchiai di acqua fredda, se necessario

Per la farcitura:

  • 260ml di panna da montare
  • 165g di robiola o philadelphia
  • 3 cucchiai abbondanti di miele
  • 1 cucchiaio di Marsala (opzionale)
  • 12-16 fichi , tagliati a fette, con tutta la buccia (lavata e importante che non sia troppo spessa)
  • una manciata di pistacchi o noci, tritati grossolanamente
  • 1 mazzetto fresco di menta, spezzettato a mano

Lalla fa la frolla nel mixer grande perchè è facile, veloce e sporca poco. Mette farina, sale e burro assieme e aziona le lame. Aggiunge le uova ed eventualmente dell’acqua ghiacciata sino ad ottenere una bella palla. Consiglia di lasciare riposare l’impasto  in frigo almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente . Quindi si  accende il forno e lo si porta a 180°. A questo punto bisogna stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato e rivestire la teglia (preferibilmente rettangolare o quadrata, più che altro per un effetto visivo migliore). Se la pasta fosse troppo friabile Lalla consiglia di rivestire la teglia un pezzo alla vola con le mani. Passare in frigo ancora per circa 15 minuti. Bucherellare la base, coprirla con un pezzo di carta da forno e dei fagioli (o i pesi in ceramica), infornare e cucinare per 20-25 minuti.
In una ciotola mescolare con un cucchiaio il formaggio e la panna già montata poco alla volta. La consistenza del “ripieno” deve essere abbastanza consistente. Aggiungere il miele per creare il contrasto dolce/salato e se piace un pizzico di Marsala.
Riempire la crostata con il formaggio, decorare con le fette di fichi disposte in modo regolare, cospargere con pistacchi (o noci) e menta (la menta solo in caso dei pistacchi… secondo Lalla). Tenere in frigo fino al momento di servire.

Ecco qua il bellissimo e buonissimo risultato finale.

Lalla grazie!!! 😋

IMG_1467

Annunci

13 Replies to “Amiche di penna #4”

  1. Gise, approfittiamo per fare quelle super alla moda… questa ricetta potrebbe essere usata anche per un PRE DESSERT, vista la sua versatilità e neutralità, un po’ dolce, un pò salata….
    Tiè!! 😀

    Liked by 1 persona

    1. cara Maria Luisa buon fine settimana anche a voi. Qui cielo blu e sole ideale per un pranzo in giardino e questa bella crostata ci starebbe a pennello. Devo solo aspettare l’arrivo dei fichi 😉
      baci

      Mi piace

  2. Ciao Gisella molto bella la realizzazione di questa tarte, brava Lalla per l’idea (ti seguo su Ig anch’io :D). Arriva un momento dell’estate che non si sa come smaltire i milioni di fichi dell’albero dei miei e così è un ottimo e goloso suggerimento :). Buon weekend , noi andiamo a conoscere il mio nipotino Tommaso 🙂 😘

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Luisa, anche mio suocero ha un albero di fichi, andrò da lui a fare incetta per questa tarte.
      Tommaso un nome una garanzia 😜. Il mio è un pò più cresciuto rispetto al tuo nipotino…. ma lo stesso un amore. Un bimbo nuovo in famiglia è una gioia 😁 Congratulazioni!

      Mi piace

  3. Questa torta rettangolare/quadrata è a “tutto tondo” va bene come entreè o al posto del vassoio dei formaggi o come chiusura pasto…magari poi la provo ma sono in attesa dell’ ricetta del pollo da fare alla brace! Su Gisella che sabato ho la cena! 😋

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...