Pasqua è qui

 

Il tempo corre veloce, siamo già a metà aprile. Le giornate si allungano, l’aria si fa tiepida ed il profumo dei fiori è inebriante. Anche in cucina il cambiamento è evidente e in occasione della Pasqua la cucina è l’ambiente dove starò di più.

Mi sono “portata avanti” pensando a come sarà la mia tavola pasquale, alcune piccole decorazioni abbelliscono qualche  angolo, ho già in casa uovo e colomba, fatto la spesa….. insomma quasi pronta manca il prodotto finito, ma per quello si deve aspettare domenica.

Quest’anno la Pasqua avrà i colori del mare e dei prati. Si so che sembra un abbinamento azzardato ma vi mostro e mi direte cosa ne pensate, il menù invece è un quasi classico: assieme alle uova ripiene ci saranno delle piccole quiche alla crema di fave, lasagne agli asparagi, capretto al forno con carciofi e patate delle pavlove rosa con fragole e arriveranno in tavola anche colomba e uovo. Insomma,  poi non so se riusciremo ad uscire e fare una passeggiata ma è quello che ci vorrà!

Dunque per tornare alla mia tavola ecco le 3 opzioni:

Quale preferite? L’idea dell’ovetto l’ho vista su pinterest, il coniglietto segnaposto l’ho scaricato sempre dalla rete ma il resto è farina del mio sacco 😉.

Solo pochi altri accenni pasquali in casa che da martedì lasceranno il posto a qualche mazzo di fiori freschi

Vi lascio con i dolci (alcuni ancora work in progress…)

E voi cosa farete?

Annunci

50 Replies to “Pasqua è qui”

    1. Cara Rossella, faccio meringhe da tanti, tanti anni. Mi ricordo di un’amica che venne a trovarmi negli Stati Uniti e me le chiese…. tu non mollare quando meno te lo aspetti saranno perfette.
      Un’augurio di Buona Pasqua 🐣
      p.s. anche a me piacciono i piccoli nidi 😉

      Liked by 2 people

  1. ho un debole per i coniglietti io , complimenti davvero sono tutte proposte molto carine:) per gli auguri nel mio post vi aspetto tutte sabato intanto se non ci si dovesse sentire , cara gisella mille auguri di una pasqua ricca di armonia e pace
    daniela

    Liked by 2 people

  2. Che brava che sei! Ti invidio molto perché io ad arredare o a fare le composizioni per la tavola sono proprio imbranata! Fortunatamente di solito sono invitata e addetta a portare il dolce, così non mi devo preoccupare di imbandire la tavola 😅

    Liked by 1 persona

  3. Che brava!!! Mi piacciono molto le tue proposte per la tavola sono indecisa tra il coniglietto e gli overti. Le meringhe rosa promettono bene ;))
    Noi siamo invitati dai suoceri al ristorante (di mia cognata) quindi non dovrò cucinare.
    Buona Pasqua cara Gisella 🐣

    Liked by 1 persona

  4. Buon giorno 😊 cara Gisella, la tua tavola e’ bellissima, insieme alle decorazioni, grazie per i suggerimenti che dai, sei bravissima! Il mio pranzo di Pasqua prevede, pasta al forno, arrosto con verdure poi le nostre tradizioni, pizza di formaggio , colomba e uova! Auguro a te e famiglia una Buona Pasqua! Con affetto 😍😘

    Liked by 1 persona

  5. Ciao Gisella passo al volo perché oggi mi aspettano le valigie da fare e sistemare il marasma prima di andare dai nonni…i nanetti non aiutano, metto a posto da una parte e via che tirano fuori altro , vabbè sono in vacanza e si rilassano così :)!!! Comunque le tue tavole sono tutte e tre d’effetto mi piace l’idea dell’ovetto, sarà che ho scelto anch’io questi come segnaposto da portare dai miei. Il cestino e’ molto carino se riesco lo vorrei preparare commestibile 😋. Bellissima la nuova grafica del blog ;). Per il menù mi affido alla mia mami…magari per il lunedì preparerò qualche torta salata, intanto sicuramente ci saranno i cappelletti in brodo, agnello fritto e al forno con le patate e dolci vari . Le “cuzzupe” sono dolci di pasta frolla con varie forme (cestino, bambino…) con l’uovo al centro e codette colorate ;). Bacioni, buona Pasqua , Luisa

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Luisa, grazie per essere passata a farmi gli auguri. So di che marasma parli (avuto anch’io per anni, ma bella anche così la vita 😊)Il menù è bellissimo e ricco e le tradizioni vanno rispettate tutte:cuzzupe e cappelletti in primis.
      Tanti baci anche a te e Buona Pasqua

      Mi piace

  6. Gisella, le tue idee mi piacciono tantissimo, sarò felice! Ma no non voglio essere la prima, metti pure le tue ricette per prime!!! Grazie e mille! Io apprezzo molto i consigli che dai in questo bellissimo blog!

    Liked by 1 persona

  7. Ecco la ricetta della pizza di formaggio, che si tramanda dalla mia adorata nonna, poi dalla mia mamma! 5 uova,19g sale fino,
    150g parmigiano o grana(in questi 150g puoi mettere anche un po’ di pecorino a tuo piacimento)
    150g olio e.v.o.
    50g. Di lievito di birra ( due cubetti) sciolti in un bicchiere d’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero)
    500g. Di farina ( io uso la tipo 2) si può anche mettere una parte di magnitoba)
    Un po’ di pepe nero o bianco a piacimento
    Procedimento: Mettere nel mixer uova, sale,pepe, olio, parmigiano, amalgamare tutti gli ingredienti, dopo aver sciolto il lievito nell’acqua aggiungerlo agli ingredienti. In un recipiente mettere la farina poi versare tutto l’impasto in quest’ultima e girare con un cucchiaio di legno piano piano. L’impasto deve risultare morbido , se risulta un poco appiccicoso, aggiungi un po’ di farina senza esagerare. Versare il tutto in una tortiera alta tipo quella dove si cuoce il panettone, naturalmente va un po’ oleata ed infarinata, lasciare lievitare per circa 3 ore coperta al caldo, poi , scaldare il forno a 220 gradi poi abbassare a 190 gradi forno statico ed infornare per 55-60m!
    Spero di essere stata abbastanza chiara qualsiasi cosa mi puoi chiedere ,ti abbraccio forte 😘 e tantissimi auguri!

    Liked by 1 persona

    1. chiarissima! grazie non riesco a farla per Pasqua…. ma la proverò dopo…. e se posso la pubblico come prima ricetta delle amiche di penna…. mandami la tua mail (non riesco a leggerla o perlomeno non so come recuperarla) che ti vorrei chiedere alcune cose se nn ti spiace. Grazie ancora baci

      Mi piace

      1. Buon giorno 😊 Gisella, volevo solo sapere se adesso la riesci a leggere, grazie mi farebbe tanto piacere comunicare con te !😘

        Liked by 1 persona

  8. Buongiorno Gisella, che bel menù pasquale! Io quest’anno ho voluto accontentare un po’ tutti i familiari, cucinando i loro piatti preferiti.
    Quindi sarà un mix:
    fave/salame con pecorino fresco
    Torta pasqualina/insalata russa
    Costine di agnello fritte con carciofi
    Cima con la prima insalata dell’orto
    Colomba/uova di cioccolato.
    Saremo in campagna e apparecchierò in giardino, tempo permettendo, in modo molto informale.
    Con mia figlia abbiamo decorato un ramo di ulivo con ovetti colorati, ma le tue decorazioni sono favolose…Sono indecisa fra il nido e l’uovo dipinto…
    Gisella, oggi ho scritto moltissimo!
    Ti auguro una splendida Pasqua. Baciii

    Mi piace

  9. Ciao Monica, strepitoso!!!! Bravissima tutto quello che cucini piacerebbe anche a me😋😋😋. Mi piace anche l’idea della Pasqua in giardino. Sarà una bellissima giornata. Tanti cari auguri per una Pasqua serena e allegra.
    Bacioni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...