A perfect day

Ci sono giornate che sono così: perfette. Non c’è proprio niente che si vorrebbe cambiare…. Ultimamente ne ho vissuta una. Volete sapere?

Milano, ore 11 del mattino, cielo blu, sole che splende, sono in Galleria Vittorio Emanuele davanti all’ingresso della pasticceria Marchesi, un bel mazzo di peonie in mano. Attendo 6 care amiche che arrivano un pò da tutta Italia per bere un’aperitivo, fare quattro chiacchere ( beh qualcuna in più) e pranzare da Filippo La Mantia.

Eccole! Dopo baci e abbracci saliamo. La gioia di rivederci dopo più di 6 mesi si legge sulle nostre facce;  i racconti si intrecciano, le risate scoppiano fragorose, le domande non danno tregua ed il tempo passa in un battibaleno.

IMG_8837Lasciamo quest’oasi verde delicato ricca di uova di cioccolato, dolci squisiti e amouse bouche che ci hanno risvegliato l’appetito. Taxi please, anzi due, ma non prima di aver fatto la piroetta sul disegno del toro che c’è in galleria, e dopo poco eccoci di fronte all’ingresso del ristorante.   Varcata la soglia ad attenderci colei che ci ha fatto conoscere, Csaba dalla Zorza, la signora delle pavlove come viene spesso chiamata e signora di molto altro ancora, aggiungo io.  Assieme a Csaba lo chef  Filippo La Mantia che fa gli onori di casa. Un signore con un sorriso pronto ed una cortesia che colpisce. Saliamo e sedute al tavolo ricominciamo a chiaccherare sommergendo letteralmente Csaba di domande. Tutto quello che la riguarda incuriosisce, e lei con calma, gentilezza e sempre con un sorriso risponde e racconta. È felice di ritrovarci, ci parla di alcuni progetti che le stanno a cuore e che noi tutte speriamo si possano avverare. Ci dice una cosa che ci fa felici! ( ve la direi ma meglio la sappiate da lei… 😊) Il cibo nei piatti è delizioso, cucina siciliana sana e leggera. I dolci poi…. la crema di pistacchio è la mia preferita assieme a dei mini cannoli.

Il tempo corre troppo veloce…. sono già le quattro, c’è chi deve scappare a prendere il treno per rientrare. Un ultimo abbraccio a Csaba e poi con un pò di dispiacere via di corsa.

IMG_8841

 

Con chi resta faccio un giretto in centro, il Duomo oggi è splendido, le vetrine attraggono sempre ma ad un certo punto una pausa tè é indispensabile

In macchina ripenso alla giornata trascorsa, alla gentilezza di Csaba nel pranzare con noi le sue ambasciatrici. Come vi dicevo giornata perfetta!

IMG_1362

grazie Csaba e a tutte voi amiche.

Annunci

38 Replies to “A perfect day”

  1. ieri é stata una giornata perfetta, meravigliosa e ricca di emozioni!
    Una gioia immensa riabbracciare te e le altre amiche!!
    Csaba è stata superba e le parole non bastano per esprimere la gioia di stare con tutte voi!
    Siete speciali.
    Le tue parole rendono benissimo la nostra giornata e mi emoziono a leggerle!!
    Grazie di cuore cara Gisella per aver organizzato tutto alla perfezione e per aver raccontato questa nostra amicizia.
    Ti abbraccio forte

    Liked by 1 persona

  2. Spero di rivedervi come ambasciatrici anche per questo anno, siete fantastiche !
    Grazie per questo post, non nascondo che sarei venuta anch’io volentieri 😀Meravigliose sempre un caro saluto alla Sig.ra Csaba, vi abbraccio a presto!
    🌸💗🌸💗🌸💗🌸💗🌸💗🌸💗🌸💗🌸💗

    Liked by 1 persona

  3. È’ stata un giornata che porterò a lungo nel cuore e che tu hai saputo raccontare magnificamente. Le foto esprimono la nostra gioia! Grazie per essere stata la nostra super organizzatrice! Un giorno Perfetto! Un abbraccio ! ( nella foto dove verso il tea sembro Peppa Pig 🙈😂😂😂😂)😘💟

    Liked by 1 persona

  4. Che bello Gisella questo vostro incontro! Foto bellissime! Penso sia stata una giornata indimenticabile, rivedere Csaba, una vera signora, elegante, gentile, grazie per il tuo post un abbraccio forte!!!

    Liked by 1 persona

  5. Gisella che bella giornata hai trascorso con le amiche ambasciatrici e con Csaba! Felice anch’io nel leggerti e nel vivere virtualmente l’incontro. A distanza di mesi ricordo il primo csabaraduno come un giorno speciale, dove si sono intrecciati sorrisi e parole…Grazie Gisella!

    Liked by 1 persona

  6. Ciao Gisella, sono Federica. Ci siamo conosciute al raduno di Csaba, sono la rossa col pancione,mamma di Viola. Tu eri assieme a Lalla,ricordi? Ho scoperto il tuo Blog di recente,pardon, e lo trovo molto bello ed interessante davvero. Felice della vostra bella giornata fra amiche con Csaba. L’hai descritta così bene che mi sembrava di vedervi. Ho un bellissimo ricordo del raduno di settembre,di Csaba che è meravigliosa davvero e di te e Lalla che mi avete chiamato vedendomi passare. In attesa di ritrovarci passo a trovarti qui. Vorrei incontrare anche Lalla ma non avendo Facebook è difficile. Tu non puoi girare la mia mail, vero? Perdonami se ho divagato come al solito! A presto Gisella, scrivi tanto mi raccomando perché è un gran piacere leggerti. Un caro abbraccio.

    Liked by 1 persona

    1. ciao Federica! come state tu e la piccolina? Certo mi ricordo bene di te. Passo sicuramente la tua mail a Lalla. Sono certa le farà piacere avere tue notizie. Anch’io sono felice di sentirti e spero di rivederti anche quest’anno con il passeggino…. Nel frattempo ringrazio per le belle parole, e ti aspetto qui tutte le volte che vuoi.
      Un bacione grande!😊

      Mi piace

    2. Federica scusa non riesco a vedere la tua mail 😞 così nn posso girarla a Lalla.
      Ma se vuoi scriverla qui può vederla quando entra oppure la leggo io, la scrivo e poi cancello il commento se nn vuoi renderla pubblica. Di mi tu

      Mi piace

      1. Eccomi Gisella. Stiamo bene,grazie. Oggi Viola fa 3 mesi e come per gli altri due complemesi anche stalvolta le ho preparato una torta. È un pò la mia cake of the month. Una al mese fino all’anno. Tre mesi d’ amore. Spero tanto di venire al raduno quando sarà a settembre così ci rivediamo tutte. Approfitto del tuo Blog per salutare Silvia, altra amica cara virtuale e ti riscrivo la mia mail per Lalla e anche Silvia se le fa piacere. È mariposa17378@gmail.com Grazie Gisella dello spazio prestatomi e un caro saluto. A presto.

        Liked by 1 persona

      2. Ciao Federica, nella mia mente i blog sono luoghi dove scambiarsi consigli, imparare, trarre spunti e in questo caso mettersi in contatto con “amiche virtuali”
        Ho scritto a Lalla la tua mail nel caso non passasse subito da qui.
        Un baciotto anche a Viola
        p.s. ma che torta hai preparato?

        Mi piace

  7. Ciao Gisella, che belle! Bellissimo vedervi e peccato non esserci stata allo scorso raduno… mi era stato davvero impossibile, con un fuso orario di nove ore sulle spalle! Comunque sia, evviva le ambasciatrici in carica! E un caro saluto a Federica che leggo qui sopra 😋

    Liked by 1 persona

  8. Ciao Gisella sono Simona (Il circolo delle Signore). Dev’essere stata davvero una giornata perfetta! Spero il prossimo anno di rendermi più partecipe per il secondo raduno (senza Marta nel mio pancino❤️). Un abbraccio a tutte voi

    Liked by 1 persona

      1. Certo!! Marta, Matilde e consorte ah ah! Un caro saluto.
        N.b Spero di poter ricominciare anche io a scrivere qualche post, ma il tempo e’ davvero tiranno con me in questa fase della mia vita.

        Liked by 1 persona

  9. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Liked by 1 persona

    1. ciao Wayne, si sono d’accordo nel dire che ai giorni nostri abbiamo tante opportunità per far festa e anche tante comodità che sino a qualche anno fa erano lussi veri e propri, ma non so se tutti diano tutto per scontato… Credo che ci siano ancora momenti che si assaporano appieno e non parlo solo di situazioni unica come questa. Parlo del saper apprezzare una passeggiata in un prato, un abbraccio di tuo figlio, una cena in buona compagnia…. Certo rispetto a parecchi anni fa le cose sono cambiate molto e sì, a volte non siamo abbastanza “attenti”, e c’è anche chi non è mai contento/ soddisfatto ma voglio credere che ci sia invece una grande fetta di umanità ancora capace di apprezzare e gioire anche delle piccole cose.
      Grazie per questo tuo commento, mi piace molto aver l’opportunità di chiaccherare e scambiare opinioni in questo mio piccolo spazio. Spero di ritrovarti per continuare questo scambio.
      Buona domenica

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...