Flowers flowers flowers

1590D19A-4AFD-43D4-9A17-09FB9FA4B70B

Quando passo davanti alla vetrina di un fiorista o ad una bancarella spesso mi fermo e mi incanto. I fiori hanno un potere magico per quanto m riguarda. Mi attraggono, sia si tratti di fiori freschi, sia secchi o “eterni”. Mi affascina il loro profumo in qualsiasi forma: racchiuso in un flacone di cristallo, in una candela, in un pot-pourrie o “annusato” da una corolla messa in un bouquet. Mi danno gioia quando me li regalano e mi piace anche offrirli.

Ogni fiore ha un significato ed anche la propria stagione, di solito i miei acquisti seguono proprio quella. In primavera mi piacciono tulipani, anemoni, narcisi, mughetti e lillà, poi le rose del giardino, le ortensie, le peonie… Mi piace fare mazzi che si armonizzino per colore. A volte acquisto un solo tipo di fiore e riempio un grande vaso, danno subito alla casa un aspetto fresco e curato. Quando organizzo qualche cena metto sempre un tocco floreale sulla tavola, un piccolo centrotavola o un semplice segnaposto rendono tutto più grazioso.

Ho seguito qualche corso per imparare a comporre bouquet e centrotavola.  In America ne seguii uno dove mi insegnarono ad armonizzare i colori e le varietà, ad abbinare fiori , frutta e verdura in maniera armoniosa. Nelle stagioni fredde carciofi, verza e cavolfiori non sono solo parte del menù, mischiati a fiori di cui riprendono le nuances formano delle belle composizioni al centro della tavola. Quando arriva la bella stagione il giardino mi dà una mano così formo bouquet con salvia, timo, rosmarino, rose, ortensie, peonie, gerani….mi piace anche mettere dei semplici vasetti di forme diverse su un vassoio e  infilare un solo fiore magari diverso per colore o specie in ognuno.

Negli anni ho imparato alcuni “trucchi” per mantenere meglio i miei fiori recisi.  Ecco i 5 fondamentali:

Le varietà Alcuni tipi di fiori come il papavero hanno una vita breve, altri  come i lilium e gli anthurium o parecchie varietà esotiche  hanno durata molto più lunga, chiedere consiglio al fiorista di sicuro può aiutare.

La freschezza Sempre meglio acquistare fiori ancora in bocciolo, se i tulipani o gli anemoni che scelgo sono già aperti cerco sempre di “trattare” il loro prezzo, così se dopo pochi  giorni li devo buttare so che non ho speso una follia….

La qualità  Se i fiori devono percorrere parecchi km per arrivare nella mia casa vuol dire  che sono stati recisi da qualche giorno, così cerco di acquistare prodotti italiani piuttosto che dell’America Latina…..

Acqua  La cambio spesso, aggiungo di solito una solzione fertilizzante che acquisto dal fiorista (oppure si trova abbinata ai mazzi già fatti del supermercato) serve a dare elementi nutritivi extra e a volte aggiungo un goccio di candeggina per evitare la proliferazione di batteri/cattivi odori. Tutte le volte che cambio l’acqua accorcio un pochino il gambo facendo il classico taglio obliquo.

Vaporizzare Per mantenere la freschezza delle corolle più a lungo vaporizzo dell’acqua fresca messa in uno spruzzino.

Rimedi Alcuni fiori hanno facilità ad “abbassare la testa” i tulipani, che mi piacciono tanto, sono fra loro quindi metto una monetina da 20 centesimi nel vaso. Me lo disse un fiorista a Parigi non ne so il motivo ma funziona.

Sapete che ogni fiore ha un significato?  Eccone alcuni (magari possono esservi utili durante la scelta del vostro prossimo bouquet….)

Tulipano: non tutti lo sanno ma rappresenta il vero amore.  – Rosa: ha tanti significati a seconda del colore ma tutte rappresentano il segreto.  – Orchidea: sensualità ed eleganza.   – Margherita: semplicità ed innocenza. – Fiori di pesco: amore immortale. – Peonia: sincerità e timidezza.  Finisco dandovi il significato dell’ artemisia: felicità, serenità e salute 😉

Annunci

30 Replies to “Flowers flowers flowers”

  1. Buongiorno Gisella e’ sempre interessante leggere i tuoi post… poi quando accenni alla tua vita “americana” e “parigina” un sogno ;). Grazie per le info suoi fiori, io li adoro e mi fa tanto piacere riceverli…ho la casa esposta a sud ovest e non posso tenere piante fiorite che mi piacciono tanto come ad es le ortensie con i loro diversi colori, ma combino con altre anche se per poco in vista dell’arrivo del’estate. Ti racconto questo: una volta mio marito mi ha regalato un mazzo di crisantemi (che vorrà dire?)…era novembre e pochi giorni dopo sarebbe stato il mio compleanno :). Bhe ho preso il bouquet e l’ho messo direttamente fuori sul terrazzino…dopo ha capito il perché :). Un intenditore eh :D!!! Buona giornata baci Luisa

    Mi piace

    1. Ciao Luisa, ma sai che il significato del crisantemo in Giappone e Cina è tutt’altro? Un augurio di lunga vita
      Ce ne sono così tante varietà che sono certa tuo marito, comunque, ti abbia fatto fare un bouquet bellissimo. Bacioni anche a te e buona giornata, qua piove ☔️…..
      p.s. ma poi il regalo è rientrato in casa???

      Mi piace

      1. Si sì Gisella il mazzo era bello ma quando ho capito di che fiori si trattava…ho ringraziato ovviamente ma poi ecco sono rimasti fuori … lui ha capito :). si è poi rifatto in altre occasioni, chiedendo sempre prima al fiorista invece di comprare a occhi chiusi :). Niente pioggia a Milano ancora ma in casa con il piccoletto super raffreddato :(. Ma mi rilasso con il mio piccolo aiutante tra focaccine e pane 🍞 😘

        Liked by 1 persona

  2. Imparo sempre delle cose nuove leggendo i tuoi bellissimi post!!!
    Adoro i fiori e in questo periodo dietro casa ho gli alberi da frutto in fiore e mi incanto a guardarli .
    Grazie Gisella cara per questo post, un abbraccio

    Liked by 1 persona

    1. ecco una puntina d’invidia ce l’ho!!! Gli alberi da frutto in fiore…. noi in giardino abbiamo piantato un pero ornamentale proprio quando siamo rientrati dagli States l’ultima volta. Una “mile stone” e cresce, cresce dandoci una fioritura bianca che sembra una nuvola.
      Baci grandi Rita anche alla tua family❣️

      Mi piace

  3. Buon pomeriggio cara Gisella, il tuo post mi ha letteralmente affascinata!Io adoro piante e fiori, ho un piccolo orticello e sul bordo intorno un’aiuola dove ho tulipani, narcisi gigli e calle bianche, pii in casa ho il mio angolo fiorito, così come lo chiamo io! Grazie per i preziosi consigli! Secondo me chi ama la natura ha dei sentimenti profondi ciao bacioni a presto!😘💚

    Liked by 1 persona

    1. Che bella dev’essere la tua aiuola. Ma anche a te spiace tagliare i tuoi fiori per metterli in casa? Qualche anno fa non lo facevo quasi mai, ora taglio così d’avere un pò di colore e profumo anche in casa.
      Buon pomeriggio anche a te Maria Luisa 🌸😘

      Mi piace

      1. Si Gisella, svolte mi spiace tagliare i fiori , però in casa danno una nota di colore e gioia!😍🌷

        Mi piace

    1. Ah, questi mariti….Mi hai fatto tornare alla mente che un’amica, anche lei “fanatica” di fiori ricevette dal marito per il suo compleanno un bellissimo regalo. Tutte le settimane il fiorista le recapitava un piccolo mazzolino. Pensai fosse un regalo di una delicatezza incredibile (forse un pò costoso ma non necessariamente…) Finito l’anno tornò a comperarseli lei, meno poesia ma felicità comunque.
      Grazie Ivana per avermi scritto.
      p.s. anche a me i tulipani piacciono tantissimo 💐

      Liked by 1 persona

  4. Ciao Gisella io da pollice nero sono diventata pollice grigio… Insomma non più disastro come prima! I fiori sono bellissimi ma richiedono tanta cura e tempo! Adoro le piante grasse e non nego che anche per comodità ho iniziato a piantarle in vari vasi. Il mio fiore preferito rimane la gerbera stesso significato delle margherite?😃

    Liked by 1 persona

    1. ciao Marina, mi sono documentata 😁 la gerbera è un fiore semplice e bellissimo(aggiunto da me…) che parla d’amore. Rossa amore appassionato, arancione allegria e amcizia, gialla gelosia…. un pò come la rosa ma con meno alterigia.😉
      A me non dispiacciono le piante grasse, alcune fioriscono pure e danno allegria con i loro fiori vividi.
      Baciiiii

      Mi piace

  5. cara gisella grazie dei consigli per mantenere rigogliosi e sani i fiori! non ho il pollice verde ma adoro sia i fiori di campo che quelli coltivati, mi piace la loro stagionalità e per tutto l anno sono presenti all interno della mia casa in vasetti, lattine, barattoli vari:) dalle aromatiche fino alle rose…in questo periodo da me è un tipudio di narcisi (dal mio giardino al mio living!) e stanno facendo capolino anche i tulipani..adoro la primavera…
    buona giornata
    daniela

    Liked by 1 persona

  6. Rieccomi mi si era scaricato il cellulare
    Anch’io adoro avere piante e fiori in casa ma Maffy la mia miciona mangia le foglie e poi sta male 😿
    Allora mi circondo di cactus spinosi 🌵dai quali sta ben distante 😂

    Liked by 1 persona

    1. ciao bella bionda! La fortuna è stata quella di non poter lavorare…. così ho veramente avuto il tempo di seguire le mie passioni e fare i corsi più disparati. Dall’ ameublement, alle abat jour passando per il giardino e imparando a fare quilting. 💗💐💗

      Liked by 1 persona

  7. I mei fiori preferiti sono tulipani e gerbere! L’ultima volta che sono andata dal fioraio aveva delle gerbere favolose, bianche con la parte interna rosa….mi diceva che sono molto rare. Ma quella volta ho optato per dei tulipani (li hai visti su IG).
    Vediamo se ho capito, la monetina va messa sul fondo del vaso con l’acqua, giusto? Proverò.
    Probabilmente sbaglio, devo chiedere al fioraio, ma tempo fa mi aveva detto che non va cambiata spesso l’acqua dei fiori. Ma ripeto, forse sbaglio! Ti saprò dire.
    Nel mio giardino stanno fiorendo rose e ortensie. Sono spuntate le viole e neanche a dirlo ho il prato pieno di margherite! L’ibiscus siriano è ancora molto indietro, normalmente fiorisce verso giugno.
    Ma quanto è bella la primavera! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Le ortensie anche da me stanno iniziando a mettere primi cacci. Questa settimana però il sole non lo abbiamo visto…..
      Non oso contraddire il tuo fioraio…. ma io la cambio spesso ( non tutti i giorni, ovvio) . Un bacione Lalla e buon we.
      p.s. Domenica ci sarà a casa Tommaso (circa 3 ore mi sa ) richiesta: lasagne; direi perfette visto il tempo non primaverile di Varese 💗

      Mi piace

      1. Esatto, penso che intendesse di non cambiarla tutti i giorni.
        Wow, fa un rientro davvero lampo tuo figlio. Allora buone lasagne!
        Io compleanno del suocero e pranzo in agriturismo, che meraviglia. Sto attraversando una fase in cui non ho nessuna voglia di cucinare. E si vede dal portafoglio che ricomincia a riempirsi 😂😂😂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...