Toujours Paris

Eccomi qui di nuovo a raccontarvi della mia Parigi. I giorni passano sempre troppo in fretta quando facciamo cose che amiamo, ma i ricordi sono una bella compagnia così  continuo nel racconto di quello che ho visto/fatto in una delle città  più affascinanti del mondo.

La foto d’apertura può sembrarvi bizzarra e forse effettivamente lo è,  ma Rue de la Faisanderie è nel mio cuore perchè ci abbiamo vissuto per 5 anni, così ho pensato dovesse avere un posto speciale in questo racconto…. Con mio figlio Tommaso abbiamo fatto una passeggiata sotto “casa” prima di andare a fare colazione in un posticino delizioso dove solitamente comperavo il pane: Bechu. La baguette, la fichelle e la tarte fine aux pommes  qui sono imbattibili! Il sabato mattina un pò ovunque si trovano i mercati rionali dove acquistare frutta, verdura, pesce e formaggi. Quello dove ero solita andare è in av. President Wilson e facendoci un giretto ho ritrovato lo stesso banchetto delle mele, anche il pescivendolo ed il rivenditore dei fiori erano ai loro posti.

Parlando invece di negozi particolari, ne ho trovato uno nel Marais che vendeva solo miele. C’erano vasetti di tutte le forme e colori con all’interno un nettare purissimo e limpido oppure denso e opaco; ve lo immaginate su una fetta biscottata o in accompagnamento a un pezzetto di formaggio stagionato?  E sempre per parlarvi di novità ho scoperto che la famosa Angelina noto salon de thé ha aperto un nuovo locale nel VI arrondissement, vicino alla chiesa di Saint Sulpice dove c’è uno degli organi più grandi di Parigi. Sempre per dirvi delle piccole scoperte fatte, ma spostandoci di quartiere, sono entrata nel nuovo Gourmet Galeries Lafayette. Hanno un reparto vini  veramente ricchissimo (ovvio, i francesi sono noti per apprezzare buon cibo abbinato ad ottimo vino….)e anche un bellissimo angolo delle spezie, profumi e colori che mi hanno incantata.  Si trova proprio di fronte al fratello più anziano su Boulevard Haussman dove ho riammirato la bellissima cupola. Se volete vedere Parigi dall’alto senza dilapidare un patrimonio e nel contempo pranzare  vi consiglio l’ultimo piano dei magazzini Printemps c’è un self-service ed una terrazza dove sedersi e mangiare una salade aux crevettes ammirando la Tour Eiffel.

Finisco questo mio racconto con gli occhi ancora pieni di belle immagini, i  Jardins des Tuilleries e le loro statue, gli Champs Elysées  trafficati come sempre, il Louvre  e la sua piramide di vetro, Notre Dame e la Saint Chapel con le vetrate dai mille colori che anche senza i raggi del sole mi sono sembrate magnifiche. Le vetrine di Dior, Chanel, Hèrmes e Laboutin, quelle di Cartier, Boucheron, Van Cleef & Arpels  tutte da far girare la testa….

Sono state giornate intense ed emozionanti, spero di tornare presto. Tommaso si ferma ancora qualche mese….

p.s. ancora qualche foto per voi 😊

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

25 pensieri riguardo “Toujours Paris”

  1. Grazie Gise in due puntate mi hai fatto tornare a Parigi almeno con la fantasia
    Da molto non ci vado pur facendoci scalo per altre destinazioni
    È una città davvero bella e chic e vista coi tuoi occhi è ancora più magica
    Baci 💟

    Piace a 1 persona

  2. magica è la parola perfetta! Ma se iniziassimo una nuova tradizione? Girls’trip…. una volta l’anno una capitale…. facciamoci un serio pensierino 🙂🛫🏛🌇🗾❣️

    "Mi piace"

  3. bellissime foto cara gisella, che privilegio dev essere aver vissuto a parigi per cosi tanti anni, adoro anch io angelina come luogo del cuore, le galeries lafayette, orsay e molto altro che tu hai raccontato tanto bene… ma l angolo che personalmente prediligo di parigi è place du tertre con i suoi ritrattisti di strada ad ogni stagione, nel quartiere di montmartre, vicino rue lepic etc… ah che bellezza è stato come rivivere per un secondo la magia di parigi…
    ps: beato tuo figlio che è ancora là:)
    daniela

    Piace a 1 persona

    1. Parigi è bella ovunque Montmarte ora che il Sacrè Coeur è perfettamente lindo sembra sempre un quadro…. spesso è però troppo affollata di turisti io prediligo angolini più segreti come quelli che trovo al Bois de Boulogne dove fiori e piante ti fanno dimenticare che sei in una metropoli.
      Buona giornata 😉

      Piace a 1 persona

      1. l unico posto se proprio dovessi scegliere che non mi entusiasmi moltissimo di parigi è il quartiere della defence. sarà perche sono un inguaribile romantica e il modernismo eclettico non mi fa impazzire… per il resto ha tutto un grande fascino, non c’è che dire….

        Piace a 1 persona

      2. concordo… anche se devo dire che essere sotto al grandissimo arco è…. qualcosa…. comunque le strade alla defence sono un incubo specialmente se stai guidando, una volta non riuscivo a tornare a casa, mi sembrava di essere in un labirinto 😂😂😂

        "Mi piace"

  4. Buon pomeriggio cara Gisella, i tuoi racconti mi hanno affascinata! Mi hai fatto viaggiare con la fantasia! E le foto poi sono bellissime! Mi ha affascinata la Saint Chapel con le vetrate colorate! Parigi deve essere veramente bella! Solo per poter andare ,penso proprio che devo rimettermi un po’ a studiare il francese, ormai un po’dimenticato! Grazie bacioni un abbraccio!!!! 💚

    Piace a 1 persona

    1. Maria Luisa, ti confido un segreto…. mio marito si è sempre rifiutato di imparare il francese, normalmente per lavoro parla inglese così anche quando si viveva a Parigi non gli era indispensabile avere una buona conoscenza della lingua e comunque si è sempre fatto intendere benissimo; dovevi vedere le faccie stralunate dei francesi quando faceva domande, impagabile! 😂😂😂
      Bacioni e buon weekend 😘

      "Mi piace"

  5. Grazie per averci regalato un assaggio di Parigi. Non sai quanto invidio i tuoi 5 anni trascorsi a Parigi: è una città in cui abiterei volentieri. Ai prossimi racconti.

    Piace a 1 persona

  6. Buon giorno cara Gisella, mi piace così tanto riguardare queste foto! Con i tuoi racconti e le tue descrizioni dettagliate, fai proprio venir voglia di viaggiare! E anche se in questo momento non posso , mi hai fatto vivere un sogno! A me per ora va bene così grazie!!! 😘 buon inizio settimana con affetto 😊

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, si hai ragione la sicurezza è aumentata. Quando entri nei grandi magazzini controllano la borsa come in aereoporto,in città c’è parecchia polizia ed anche esercito….
      Il tutto mi fa tristezza e rabbia oltre che preoccupazione visto che Tommaso vive là😞 Ma farmi bloccare da alcuni pazzi non è nei miei piani….
      Un bacione 😘

      Piace a 1 persona

  7. Ciao Gisella e grazie per avermi portato a Parigi. Che fortuna aver vissuto li!!! È una città che non ho ancora visitato, ma la conosco bene per letture, ricette, documentari e ora anche grazie ai tuoi racconti.
    Se andrò ti spedirò una cartolina, sono una delle poche che ancora ama mandare cartoline!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: