Gennaio, tempo di ripartenza e focolare

È il primo mese dell’anno, quello che mi fa partire con un nuovo sprint, che mi dà energia, che mi fa dire sono pronta a nuove sfide, progetti ed avventure.  La neve, il freddo, i cibi che riscaldano, le serate davanti al camino o a giocare a carte, le passeggiate con cappello e guanti pesanti, le gite al mare che anche in inverno è bellissimo e selvaggio; per tutti questi motivi amo questo mese un pò bistrattato.

Questa mattina ci siamo svegliati sotto una coltre bianca bellissima, tutto era immacolato sino a quando Zion non è uscito ed ha cominciato a correre ed abbaiare come un matto! Oggi è la giornata perfetta per una passeggiata nel bosco con lui, per infornare il pane, per accendere il camino e leggere un libro, per un pranzo sano (anche se una bella cioccolata con la panna ci starebbe a puntino ).

Ecco leggere un libro…. Le due metà del mondo di Marta Morotti. Leggere questo libro è meraviglia pagina dopo pagina, la storia ha mille sfaccettature,  la trama (i mesi estivi dopo la maturità di Maria) sorprende: ti fai un’idea che poi…… Marta Morotti ha un modo di scrivere chiaro, fatto di frasi corte, estremamente scorrevole ed è riuscita a incuriosirmi dalle prime righe.  La trama è interessante e la decisione di dividere il libro in 2 parti con la narrazione fatta prima dalla protagonista, Maria, e poi dalla mamma Lucia fa capire come  la realtà ha diverse interpretazioni. Questo libro mi ha emozionato in più passaggi, mi ha rattristato o irritato per il comportamento della protagonista a seconda delle situazioni, no è un libro che non mi ha lasciato indifferente, è un libro che è arrivato dritto al cuore.

Non voglio svelare niente altro, vi ho incuriosito? Se non lo avete ancora fatto comprate questa perla narrativa, sono certa vi piacerà!

 

Annunci

20 Replies to “Gennaio, tempo di ripartenza e focolare”

  1. Buon pomeriggio cara Gisella, bellissima l’immagine del caminetto, e grazie per il consiglio del libro, anche a me piace leggere davanti al focolare in queste giornate molto fredde! Con una buona cioccolata calda che non guasta mai ! Bacioni e buon weekend!!!😍

    Liked by 1 persona

    1. baci anche a te Maria Luisa, il camino cerco di accenderlo più spesso che posso. Adoro rientrare e trovarlo lì scoppiettante in più visto il freddo di questi giorni è la medicina giusta. Buon we 😘

      Mi piace

  2. Buon giorno carissima Gisella, anche se non riguarda proprio l’argomento di questo post, volevo ringraziarti per i preziosi consigli sulla pulizia della cucina “dopo feste” ! Risultati eccezionali!😘😘 buona giornata!

    Liked by 1 persona

  3. Grazie per il consiglio letterario lo terrò presente per la mia prossima spesa in Italia (qui libri e riviste li vendono a peso d’oro). Che bella la descrizione delle attività preferite a gennaio, con un pizzico di fantasia già mi vedo lì davanti al camino con una tazza in mano.

    Mi piace

  4. Mi hai DECISAMENTE incuriosito! Sono già andata su Amazon per leggere trama e recensioni… ed è già nella mia wish list!
    Sto leggendo un libro davvero insulso…. davvero tempo sprecato, e ho bisogno di un BEL libro!
    Grazie della dritta!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...