La Befana ed i miei bon bon di baccalà

 

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con il cappello alla romana , viva viva la befana! 

Vi ricorda niente questa filastrocca? Quando ero piccola ero solita canticchiarla poco prima del 6 gennaio e come tutti i bambini speravo che nella calza che era solita lasciare, ci fosse poco carbone e molti dolci. Ora con qualche anno in più sulle spalle la festeggio comunque ma invece che aspettare la sua calza aspetto un pò di amici per fare un torneo di burraco che ormai  è tradizione collaudata visto che succede da “ben” 8 anni. Ci troviamo a casa nostra  verso le 5 del pomeriggio, facciamo 3 partite, si cena poi ultima partita, premiazione e buffet di  dolci ( fra cui anche il famoso carbone…)

Essendo in parecchi (si gioca su 4 tavoli quindi 16 persone più alcuni “infiltrati” che ci raggiungono al momento di mettere qualcosa sotto ai denti) generalmente mi organizzo con cibo che posso prepare in anticipo e che non richiede coltello per essere mangiato, così una delle ricette  che preparerò quest’anno sono i bon bon di baccalà con la loro caponatina ecco cosa vi serve se volete provarla anche voi ( dose per 4 persone)

  • 250 gr. polpa baccalà dissalato
  • farina di riso
  • 1 cipolla
  • 1/2 l. latte e panna fresca q.b.
  • prezzemolo e basilico q.b.
  • sale e pepe bianco

Tagliare a pezzetti il baccalà dopo aver tolto tutte le spine, passarlo nella farina di riso e rosolarlo in padella con olio e.v. In un’altra casseruola far appassire la cipolla (se preferite un cipollotto fresco) con olio e.v., disporre ordinatamente i pezzi di baccalà, coprire con latte  e portare a cottura su fuoco dolce. Fare raffreddare, privare il baccalà della pelle ed eventuali lische rimaste; separare il pesce dal fondo di cottura e mantecare bene aggiungendo olio , panna fresca, sale, pepe, basilico e prezzemolo tritati ( una volta mantecato il fondo io lo metto con i pezzetti di pesce nel mio Kitchen Aid con pala a triangolo inserita così da mischiare/montare tutto molto bene). Con l’aiuto di un cucchiaio formare delle piccole sfere/ quenelle e mettere da parte.

caponatina

  • 1 zucchina, 1 melanzana, 1/2 peperone giallo
  • 8 pomodorini
  • 2 cipollotti
  • olive nere
  • basilico
  • sale e pepe

Tagliare  le verdure a cubetti di 1cm circa, dopo averle pulite. Rosolare  ciascuna verdura separatamente in padella con olio e.v. così da tenerle croccanti. Unire tutte le verdure, le olive, il basilico e regolare con sale e pepe.

Presentare la caponatina su un piatto di portata, sovrapporre i bon bon di baccalà e servire.

Enjoy!!!

p.s. un’alternativa gustosa è appoggiare il pesce su losanghe di polenta bianca a cui avrete unito una purea di spinaci o barbabietola. Cattura l’occhio e stupisce il palato….

Pubblicità

Autore: mypie2016

ciao, sai chi sono? Mi chiamo Gisella, sono nata a Varese ma ho vissuto anche negli States e a Parigi. Ho 2 ragazzi, forse sarebbe più corretto dire uomini, Niccolò e Tommaso che vivono e lavorano a Milano e durante i week end ( ogni tanto) riappaiono a casa. Sposata da più di 30 anni con Roberto quest'anno abbiamo festeggiato i nostri primi 40 insieme. Amo la mia famiglia, il mare, la cucina, gli amici, passeggiare nella natura ed il mio fedele cagnone, Zion. Mi piace viaggiare, lo preferisco fare in compagnia della mia famiglia (sempre più raro riuscirci...) ma anche sola mi posso bastare. Spero ogni tanto buttiate un occhio su questo sito troverete tutto ciò che mi piace e che spero possa piacere anche a voi. A presto Gisella p.s. ora vivo ancora negli States, vita vagabonda... 😉

15 pensieri riguardo “La Befana ed i miei bon bon di baccalà”

  1. Buon giorno 😊 Gisella, che ricette deliziose! Le voglio provare! Bellissimo ricevere amici e deliziarli ! Sei molto raffinata! Buona Epifania a te e tutte le signore un abbraccio grande 😘

    "Mi piace"

  2. Da noi la seconda strofa della canzoncina( che cantavo pure io a 6 anni) dice: …Se ne compra un altro paio con la penna e il calamaio. 🙂
    Boi oggi piccola tombolata e poi Befanini, i biscotti tipici della mia zona, interessante la ricetta del baccalà e caponata, devo provarla! Ma sarebbe tipo mantecato?

    "Mi piace"

    1. si oppure puoi anche procedere così:fai cuocere il pesce sino a quando il latte è stato assorbito completamente , poi aggiungi della panna fresca e passi al kitchen aid per “montare” l’impasto una volta freddo.
      Questa sera è stato un successo! 😉😋

      "Mi piace"

    1. grazie Monica, con la mia compagna siamo arrivate terzultime…. ma la serata ed il cibo hanno avuto successo
      Aspetto i tuoi commenti sulla ricetta. Ora chiudo e vado a nanna ciaoooo

      "Mi piace"

  3. Adesso ti siedi comoda…. E mi sveli il segreto di come fai a cucinare per 20 persone senza farti prendere dal panico…. Ma sei una fata magica??? Come fai a fare tutto???… Gisella sei il. Mio mito davvero!!! Io che sto rimandando da due anni una cena per due persone… Perché’ vado così in ansia che …. Evito…. E adesso non ridere che ti vedo!!!! 😘💙😘

    Piace a 1 persona

    1. mi hai fatto spuntare davvero un sorriso, sei troppo carina! Non so…. però pianifico, faccio liste con scritto cosa cucinare e quando, a volte congelo la pietanza cucinata tre giorni prima e mi diverto un sacco. Credo che una parte del segreto sia lì…. e adesso su fai l’invito che devi e fai come me: pianifica, fai la spesa e parti con i fornelli sono certa che ce la fai pure tu! Baci, tanti tanti!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

mypiesite

tutto è possibile!!!

A casa di Bianca

Vivere con gentilezza

160over90 Blog

Just another WordPress site

Csaba dalla Zorza

tutto è possibile!!!

Snow in Luxury

Just a perfect ....

uncucchiainodizucchero

consigli di cucina

Folate di vento caldo

Un alito caldo ci accarezzi il cuore

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

passeggiandoingiardino

i fiori del giardino per creare composizioni floreali per il matrimonio e la casa

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Melania Licata

Cucinare seguendo il ritmo delle stagioni

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Most Lovely Things

Live Simply * Live Beautifully

illaboratoriocreativodiscarlett.wordpress.com/

Il blog della creatività a 360 gradi!

VITAINCASA il lato rosa della vita

Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

Snow in luxury

Just a perfect

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: