I biscotti di Natale e Csaba dalla Zorza

Ieri sera, con la mia amica Monica, abbiamo incontrato Csaba dalla Zorza (beh non è stato per caso, se proprio lo volete sapere….) Come sempre quando lei è nei paraggi ci sono cose ghiotte e profumini in circolazione…. Eravamo ospiti da Samsung Smart Home a Milano, che come una vera casa è fornita di parecchi  elettrodomestici, così Csaba ha preparato dei buonissimi biscotti natalizi, quelli che lei appende sull’albero di Natale ma che finiscono subito se si lasciano incustoditi, cotti in un forno super tecnologico.

 

La sua ricetta si trova su Merry Christmas, uno dei libri che trovano posto nella mia libreria ( libro che non aveva dedica e quindi ho fatto in modo di rimediare alla mancanza…)  ed oggi anche io mi sono messa all’opera  ed ho sfornato le mie stelle di Natale.

Vi voglio solamente dire che il mio sposo continuava a fare dei tour in cucina mentre io impastavo e tagliavo, e si mangiava la pasta dei biscotti cruda, deduco fosse proprio buona…

 

la conferma l’ho avuta quando finalmente cotti ne ho assaggiato uno. Beh “squisito” (forse sono un poco di parte in quest’affermazione..).

Volete la mia ricetta? ( è un mix fra la ricetta di Csaba e la mia “creatività”)

Per circa 40 biscotti vi serve:

  • 150 gr. burro morbido
  • 100 gr. zucchero
  •  50 gr. zucchero di canna
  • 300 gr. farina
  • sale un pizzico
  •  1 1/2 cucchiaino di 4 spezie (un mix di cannella in polvere, zenzero, anice stellato, chiodo di garofano)
  • latte q.b.

Monta il burro a pomata con gli zuccheri ed il sale. Aggiungi la farina poco alla volta, le spezie e la quantità di latte necessaria per far si che il composto formi una palla. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per circa 30 min. Stendi sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa  1/2 cm. e ritaglia con gli stampini.  Appoggia su una teglia coperta con un foglio  di carta forno e fai cuocere a forno caldo (180 gradi) e statico per circa 13/15 minuti.Fai raffreddare su una gratella e ….. gnam gnam.   Prima di infornare volendo puoi bagnare leggermente la superfice dei biscotti con acqua e poi coprirli con zucchero di canna.

Enjoy!!!

img_7602

un grazie speciale ad Elena di  Lumachella e panettone (la signora con il maglione giallo che ho rivisto con piacere ieri sera) per avermi permesso di utilizzare alcune foto scattate da lei.

14 Replies to “I biscotti di Natale e Csaba dalla Zorza”

  1. Come sempre quando c è Csaba è tutto bello e buono e ti fa venire la voglia di cucinare!
    Io i biscotti li farò prossima settimana e userò questa tua ricetta!
    Grazie per questo tuo racconto della bellissima serata che hai passato

    Liked by 1 persona

  2. Complimenti per il tuo Blog, interessante, attuale insomma fatto proprio bene!
    Anch’io adoro questi biscotti…E dovrò prepararli nuovamente, le prime infornate sono finite subito.
    Buona domenica

    Liked by 1 persona

Rispondi

