Meteo e cucina

Ma quanto piove!!! Quando ci sono delle giornate così detesto uscire quindi per cena apro la dispensa e utilizzo quello che trovo… Pasta, fagioli, passata di pomodoro e poco altro per fare un piatto adatto a questa serata fredda e bagnata e gli ingredienti ci sono tutti.

Visto che sono arrivata all’ultimo secondo mi faccio andare bene i borlotti in scatola (ci sono anche quelli secchi ma hanno bisogno di più tempo per diventare commestibili…) e parto con la preparazione, ecco cosa serve per 4 persone:

  • 2 scatole fagioli borlottiimg_0882
  • 150 gr. passata di pomodoro
  • 150 gr. pasta corta
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 700 ml brodo vegetale
  • olio, sale, pepe e parmigiano reggiano

In una pentola metti 3 cucchiaiate d’olio, l’aglio schiacciato, il rametto di rosmarino e le verdure fatte a dadini. Rosola per 3 minuti ed aggiungi la prima scatola di fagioli interi, la seconda che avrai passato (io uso il minipimer) diventando una crema densa, la passata di pomodoro. Mescola, fai insaporire per 5 minuti ed aggiungi il brodo. Arrivato a bollore versa la pasta e cuoci sinchè è pronta. Aggiusta di sale.  Versa la minestra nei piatti e finisci con pepe, parmigiano ed olio crudo, pronto!

È un piatto semplicissimo e gustoso, questa è la pasta e fagioli di mia nonna; in una serata così è quello che ci vuole per riscaldarsi e ritornare ai sapori di un tempo, è un’idea per una cena che sa  di tradizione e di affetti.

Enjoy!

Annunci

8 Replies to “Meteo e cucina”

  1. La mitica pasta e fagioli!
    Possiamo definirlo un vero e proprio comfort food made in Italy!

    P.S.. ma stai diventando una food blogger bravissima! La gif è bellissima! (occhio ai diritti d’immagine, puoi sempre aggirarli citando la fonte)

    Liked by 1 persona

  2. Pasta e fagioli! I più’ pregiati e buni quelli di LAMON paesino del Veneto vicino a dove son nata!!! Se guardo la tua super dispensa piango per ore la mia cucina è’ talmente piccola che al secondo pacco di pasta devo uscire….. Siamo già in troppi!!! 🙆😹😹

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...