Il Thanksgiving

Il Thanksgiving è  la  festa delle feste in America. Il primo ringraziamento fu festeggiato nel  1623 dopo che i Padri Pellegrini  arrivati in America si riunirono, assieme agli indigeni che già abitavano il territorio, per ringraziare il Signore per i doni della terra.

Grazie agli aiuti e agli insegnamenti dei nativi d’america, i pionieri riuscirono ad avere i primi raccolti ed a capire quali specie di animali allevare. Da lì la tradizione di avere il tacchino ed il granoturco (le prime scoperte culinarie) sulle tavole per festeggiare il giorno del Ringraziamento a cui negli anni si sono aggiunti  la zucca, i cranberries, il wild rice, le mele….

Ogni famiglia ha un menù che ripete negli anni, a casa mia ci sono dei capisaldi che sono appunto quelli elencati qui sopra più  le peacans (un tipo di noce americana che qualche anno fa era “introvabile” da noi) e con cui faccio una buonissima  peacan pie.  Giusto dirvi che a casa Rossi il Thanksgiving è una tradizione che non vogliamo abbandonare nonostante si sia rientrati in Italia da 10 anni. Il menù comprende oltre al tacchino ed alla peacan pie anche la crema di zucca,di cui vi ho già dato la ricetta, una marmellata di cranberries, il wild rice e verdure cotte e crude.

Ed ora rullo di tamburi per la ricetta del tacchino ripieno alle castagne, ecco cosa serve per 12 persone

  • 1 tacchino di circa 5,5/ 6 kg.
  • 3 cucchiai di timo e salvia sminuzzati finemente
  • 125 gr. burro a temperatura ambiente
  • 2 litri brodo di pollo (io lo faccio con il dado)
  • sale e pepe

Lava ed asciuga il tacchino. Facendo molta attenzione stacca la pelle dalla carne del petto entrando con la mano delicatamente. Unisci il burro agli odori tritati e fai scivolare nella “tasca” (fra il  petto e la pelle) il burro in modo da coprire tutta la carne, inizia a massaggiare il tacchino in modo che il burro si spanda bene ( il “massaggio”deve durare almeno 5 min.)  Al momento della cottura il burro sciogliendosi renderà la carne super morbida. Riempi la cavità  con il ripieno.Sala e pepa, metti in una teglia ed inforna con forno caldo a 180 gradi. Ogni 30 minuti bagna con 1/2 litro di brodo (per 4 volte) e gira la teglia in modo da avere una cottura omogenea. Continua  bagnare con il liquido della teglia il tacchino sino a cottura ultimata. Calcola 30 minuti per ogni kg. di carne. (6 kg= 3 ore). Togli dal forno e lascia riposare almeno 20/30 minuti coperto da carta d’alluminio, (togli il ripieno e lascialo nel forno caldo) quindi porta in tavola il più buon tacchino al mondo.

Per il ripieno alle castagne

  • 500 gr. di pane a dadini passato in forno per farlo tostare
  • 2 uova
  • 450 ml. brodo di pollo
  • 70 gr. burro
  • 1 cipolla, 2 carote, 2 gambi di sedano tritati grossolanamente
  • 2 cucchiai di salvia e timo tritati sottili
  • sale e pepe
  • 250 gr. castagne  lessate ( uso quelle sotto vuoto già cotte)

Rosola le verdure nel burro sino a quando sono tenere.Aggiungi  gli odori. In una grande ciotola unisci le verdure, il pane  tostato ( uso il pane di altamura), le due uova precedentemente sbattute, il brodo, sale e pepe e le castagne fatte in grossi pezzi. Metti il composto nella cavità del tacchino spingendo bene in modo da riempirlo completamente.

Generalmente accompagno il tacchino con il gravy una besciamella fatta con burro, farina ed il liquido lasciato dalla carne durante la cottura.

Enjoy!

Annunci

12 Replies to “Il Thanksgiving”

  1. Che bontà!!!!!
    Quest’ anno volevo farlo, tra l’altro non sembra così complicato, ma non credo che troverò un tacchino piccolo piccolo per due persone (o forse si? Non sono mai andato oltre i petti già tagliati del supermercato! 😀 )!
    Però se mi confermi che il ripieno posso utilizzarlo per un altro tipo di carne, tipo faraona, allora ci proverò

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...