Oggi scones

Appena rientrata da un viaggio dove ho gustato un buonissimo scone, ho pensato che fosse una buona idea rispolverare la ricetta di Barefoot Contessa, una food writer americana che amo sia per lo stile che per le ricette veloci e gustose, e mettermi all’opera nella mia cucina.

Gli scones sono uno degli accompagnamenti classici al tè inglese,  per essere precisi sono di origine scozzese in quanto furono cotti la prima volta in Scozia. Divennero famosi circa alla metà del 1800 quando la duchessa di Bedford chiese dei pani dolci da gustare con il té e la regina Vittoria li fece diventare “tradizione”   La ricetta originale scozzese prevedeva  nell’impasto farina d’avena, burro freddo e panna o latte, avevano forma triangolare in quanto con la pasta si stendeva un cerchio della dimensione di un piatto che poi veniva diviso generalmente in 6 spicchi.  Con gli anni si aggiunse all’impasto bicarbonato e cremor tartaro per donargli una consistenza più soffice.

Si gustano con marmellata, clotted cream ( panna fatta cuocere in forno a 80 gradi per circa 12 ore e poi lasciata in frigorifero almeno 8) oppure panna montata unita a del buon mascarpone  ( molto più facile e veloce….), una buona tazza di té e ad altre leccornie dolci e salate. Personalmente li  gusto al mattino a colazione con caffè e latte e li trovo deliziosi anche nature.

La ricetta che vi propongo ha scorza d’arancio e cranberries secchi nell’impasto.  A vostro piacere potreste mettere uvetta o vaniglia o cannella oppure solamente buccia di limone, ecco le dosi per circa 12/14 scones:

  • 300 gr. farina + 30
  • 170 gr. burro freddo
  • 50 gr. zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di buccia d’ arancia grattuggiata (1 arancia)
  • 2 uova
  • 130 ml. di panna fresca e fredda
  • 70 gr. cranberries

Accendi il forno a 200 gradi.  Nell’ impastatore unisci 300 gr. di farina, il lievito, il sale, la buccia dell’arancia grattuggiata. Mescola, quindi unisci il burro freddo fatto a dadini.Otterrai un impasto “bricioloso”, unisci i cranberries. A questo punto aggiungi le 2 uova sbattute alla panna e per finire i 30 grammi di farina rimasti. Avrai un composto molto umido.img_0776

Portalo sulla spianatoia bene infarinata e stendilo in un rettangolo alto 2,5 cm. taglialo in triangoli (oppure se preferisci usa un coppa pasta e avrai degli scones rotondi)

Appoggia i triangoli su una placca da forno rivestita di carta, cospargi con un poco di zucchero se desideri ed inforna a forno caldo per circa 15 minuti.

Lascia raffreddare su una griglia e gustali con un buon té.

Enjoy!!!

 

 

Annunci

14 Replies to “Oggi scones”

  1. Lo sai che ti amo, vero?? 😂
    Ieri sera, quando hai inviato a me e Rita la foto ero sul letto che sbavavo, e credo di averli pure sognati!
    Fatta, questo week end scones!
    P.s. non conoscevo la loro storia, molto interessante!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...